Indicatori in ascesa, nuova fiducia verso una ripresa a pieno regime del settore turistico e tante iniziative in calendario per il trade. Malta accelera e punta forte sul mercato italiano, da sempre bacino di riferimento importante per l’isola, secondo solo al Regno Unito, come ci racconta Ester Tamasi, direttore Italia del Malta Tourism Authority: “Il primo segnale positivo – commenta – arriva dalle compagnie aeree, che offrono dall’Italia ben ventuno voli diretti con i collegamenti di Air Malta da Roma, Milano Linate e Catania e le rotte di Ryanair con partenze da Brindisi, Lamezia Terme, Trapani Genova e Parma. Una rete capillare di aeroporti che consente di raggiungere facilmente Malta da ogni parte d’Italia e che sta sicuramente contribuendo a facilitare nuovi flussi di domanda, con le prime proiezioni per il 2022 che appaiono più che positive”.
Una destinazione dai mille volti e che punta a sedurre il turista mettendo sul tavolo una vasta gamma di proposte: “La nostra offerta è in linea con le richieste di un mercato sempre più alla ricerca di esperienze outdoor tra natura storia ed urban trekking, abbiamo un’ottima offerta benessere e guardiamo con attenzione al mercato luxury”. Esclusività ed identità, sono queste le due caratteristiche che sottolinea con enfasi Ester Tamasi: “Vogliamo mostrare il volto autentico di Malta, valorizzare il territorio presentando ogni aspetto che l’isola ha da offrire a cominciare dall’offerta city break di Valletta fino alle escursioni short a Gozo. E’ una destinazione trasversale che strizza l’occhio ai giovani con la movida ed i locali trendy ma soddisfa anche i clienti alla ricerca di storia, cultura e tradizioni”.
Ed il Malta Tourism Authority si conferma in prima fila nella promozione del paese anche e soprattutto attraverso un fitto programma formativo per il trade: “Il portale Malta Academy è diventato nel tempo un punto di riferimento per le agenzie, per questo abbiamo voluto arricchire il progetto con la nuova pagina facebook in cui verranno costantemente messi a disposizione contenuti video, news e foto che potranno essere ri-condivisi dagli agenti sulle proprie pagine”.
Giuseppe Focone