Sono passati 15 anni da quando Alessio Virgili ed Andrea Cosimi, rispettivamente ceo e coo di Sonders&Beach fondarono il brand Quiiky Viaggi, un tour operator impegnato esclusivamente nel turismo LGBTQ+.
"Oggi la long tail del mercato turistico che ha visto nascere nuove nicchie di mercato ha subito un arricchimento ed allargamento: sono sempre più sfaccettate le esigenze e le abitudini di questo viaggiatore, anche grazie all'acquisizione di nuovi diritti che stanno portando alla crescita delle coppie sposate e con bambini” afferma il ceo di Sonders&Beach Alessio Virgili. Emerge quindi un turismo LGBTQ+ per single, per famiglie arcobaleno, per viaggi di nozze, per sportivi e, naturalmente, quello legato agli eventi LGBTQ+. Una mutazione congelata in due anni difficili, in cui Quiiky si è rafforzato grazie un bando di sostegno della Finlombarda e della Camera di Commercio di Milano, che gli hanno consentito un investimento di oltre 150.000 euro in campagne di promozione e marketing, nonché nello sviluppo digitale del portale quiiky.com.
Per Quiiky, il 2022 si presenta come l'anno della ripartenza. “Stiamo assistendo ad una concreta ripresa dell'incoming, in particolare dal mercato americano LGBTQ+” afferma Giovanna Ceccherini, brand manager Quiiky. Si legge nelle richieste di prenotazione un rinnovato interesse per viaggi di gruppo nei mesi estivi. Certamente l'allentamento delle regolamentazioni per il contenimento della pandemia, che si attende per la primavera-estate, infonde fiducia nei turisti. “Anche la ripresa del comparto crocieristico dedicato al target sta generando richieste per servizi a terra molto interessanti” aggiunge la manager.
Quiiky quest'anno sta focalizzando i suoi investimenti sul mercato Nord Americano per sensibilizzare ancora di più sulla destinazione Italia, nell'anno in cui Milano sarà la sede della Convention Internazionale IGLTA il più grande evento mondiale di settore, atteso da molti anni. A questo scopo Quiiky ha creato dei tour di gruppo gay oriented della Sicilia, della Costiera Amalfitana abbinata a Napoli e Pompei, di Milano, Venezia, Firenze, e uno dedicato ai luoghi del film cult “Chiamami con il tuo nome” nei dintorni di Crema. Un tour speciale per le donne è invece incentrato su Venezia.
Novità anche per i turisti italiani con proposte in Thailandia, Israele, USA, Gran Canaria (anche di gruppo), short break a Madrid, Barcellona, Bruxelles, Zurigo, e vacanze in Sicilia o Salento (anche di gruppo). Pronta anche una proposta per gruppi in occasione del Pride di Milano, e infine, naturalmente, le crociere gay nel Mediterraneo.
“Nella nostra rinnovata veste, ci sentiamo ancora più preparati ad accogliere le nuove sfide che il turismo ci impone – conclude Giovanna Ceccherini - con un'attenzione particolare alle nuove istanze legate al turismo sostenibile, non solo a livello ambientale, ma soprattutto economico e sociale”.