Sunexpress è atterrata a Milano, dall'inizio di maggio ha attivato un volo bisettimanale dall'aeroporto di Malpensa a Izmir. I collegamenti sono disponibili il lunedì e il giovedì. In questi giorni si e’ mostrata alla stampa trade e al mercato turistico degli operatori cun un incontro tenutosi a Milano con una presentazione e visita all’aereo che opera il nuovo collegamento da e per Izmir. La compagnia aerea, da sempre e’ partecipata da Lufthansa e Turkish Airlines, e’ riuscita a far partire questo collegamento diretto originariamente previsto nel periodo del Covid-19 e poi slittato al 2022.
Il vettore e’ un ibrido, perche’ fa parte di un segmento budget, ma puo’ avvicinarsi a una legacy per diverse opportunita commerciali dedicate a una clientela che viaggia molto sui suoi aerei. Il mercato italiano conosce molto bene Sunexpress, perchè ha operato per moltissimi anni sui maggiori aeroporti del nord Italia in opoerazioni charter per conto del gruppo Alpitour sulle destinazioni balneari della costa turchese e Antalya. A quel tempo fu voluto il tutto per dare ai clienti una esperienza su un volo charter, ma operato da una compagnia aerea di linea e non a domanda.
Volker Richter - area manager foreign market del vettore turco - ha presentato il vettore insieme a Aviareps Italia, il general manager Giulio Santoro e Lara Roma, che cura la parte commerciale in Italia. Il network della Sunexpress copre un importante numero di destinazioni in Europa, quella centrale e del nord, comprese le isole britanniche. In Turchia ha il suo punto focale a Izmir dove la facilità e modernità che garantisce lo scalo turco, può permettere rapide connessioni su un novero importante di scali all'intermo della Nazione. Oltre a qualche altro nel Medio Oriente.
In particolare dalla Germania ha anche collegamenti diretti verso altre destinazioni, ma questo è perchè la presenza di cittadini turchi risulta fortemente rilevante, tanto da richiedere voli diretti dedicati per questo tipo di clientela.
Richter prima e Lara Roma dopo hanno sottolineato il fatto che dall'Italia c'è una potenzialità di traffico, costituito da diversi filoni, in particolare sia business, che leisure, ma senza disdegnare quello VFR - Visiting , Friends and Relatives. Sull'aspetto di chi viaggia frequentemente, la compagnia aerea ha un suo programma di fedeltà che permette di accumulare punti derivanti dall'acquisto dei passaggi aerei, ma pure da quanto i passeggeri acquistano nei servizi ancillari. Quindi anche il posto a sedere, il pasto, oppure un bagaglio più pesante, o altro può essere un qualcosa che genera un bonus.
La compagnia aerea turca ha già contatti con molte realtà del turismo organizzato: sia di piccole, medie , che grandi dimensioni. Già da ora i riempimenti sono interessanti con numeri oltre i tre quarti dei posti occupati. Sunexpress ha ora 51 aerei, tutti Boeing B737-800 e B737-8. Tutti i velivoli hanno una capienza di 189 posti, tutti con poltrone di tipo ultraslim di nuovissima generazione progettuale e costruttiva. Questa caratteristica permette di non aver problemi di capacità diverse nella gestione commercilae delle rotte. Nella visita a bordo abbiamo potuto apprezzare la generosa offerta di spazio data dai nuovi sedili ultraslim, che riducendosi nel loro spessore, al contempo rimangono comodi per i nuovi materiali impiegati, quali le schiume che permettono l'effetto memory. Il tutto va a vantaggio dello spazio per le gambe e in generale concedono una sensazione "di respiro" e miglior vivibilità, rispetto a certe configurazioni ad alta densità di altri operatori ancora con sedili di generazioni passate. I colori a diverse tonalità di grigio regalano una certa sobrietà, semplicità, comfort e un aspetto giovanile e moderno dell'aeromobile. Nel caso di quello visitato aveva lo sky-interior, che offre nel contempo le nuove e spaziose cappelliere bascullanti. oltre a un design generale arrotondato moderno e rilassante con le sue luci di diversa cromaticità.
Nell'estate 2022 per fare fronte a una necessità inaspettata di domanda di capacità ha concluso proprio in queste ore un contratto di noleggio in ACMI con Avion Express per sei Airbus 320-200, che utilizzerà fino alla fine della stagione corrente.Il piano per il futuro e’ quello di crescere fino a 67 aerei e quindi potenziare gli attuali servizi e aprire nuovi collegamenti. Volker Richter ha detto a riguardo "il prossimo anno vogliamo consolidarci e aumentare le frequenze settimanali su questo collegamento e presumibilmente aprirne uno dedicato più al leisure collegando Milano con Antalya"
Sull'aspetto commerciale Lara Roma ha spiegato che la compagnia offre un prodotto semplice e componibile con molte opzioni. Infatti il passeggero può semplicemente costruire quello che più gli piace mediante le proposte disponibili con pochi click dal suo computer di casa o da tablet e smartphone
Per il segmento leisure inerente ai gruppi, ci sono tariffe e agevolazioni per gruppi. I gruppi per Sunexpress sono quelli con almeno 10 persone, ma oltre i 25 c'è già la gratuità per il 26esimo passeggero. Anche quì è possibile comporre i servizi aggiuntivi secondo le desiderate dei clienti e permettendo quindi a chi organizza di proporre diverse opportunità in termini di servizi e di prezzo ovviamente. Ad esempio i nomi dei passeggeri si possono introdurre fino a qualche giorno prima della partenza, avendo comunque già pagato solamente il numero dei posti richiesti.
Durante l'incontro sono stati estratti quattro premi, composti da due biglietti gratuiti da Milano a Izmir e due modellini di velivolo. Un velivolo in scala di grosse dimensioni è stato consegnato al primo agente di viaggio, che ha dato fiducia al vettore turco con la prima pratica.
Marco Finelli