The Boeing Company ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di $20,0 miliardi, una perdita GAAP per azione di ($1,06) e una perdita core per azione (non GAAP)* di ($1,75). Boeing ha inoltre generato $3,5 miliardi di cash flow operativo e $3,1 miliardi di free cash flow (non GAAP). Risultati in miglioramento su volume commerciale e performance. “Abbiamo avuto un quarto trimestre solido e il 2022 si è rivelato un anno importante per la nostra ripresa”, ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing. “La domanda in tutto il nostro portfolio è forte e rimaniamo concentrati sulla stabilità delle nostre operazioni e all’interno della catena di fornitura per rispettare i nostri impegni nel 2023 e oltre. Stiamo investendo nella nostra attività, innovando e dando priorità alla sicurezza, alla qualità e alla trasparenza. Anche se le sfide rimangono, siamo ben posizionati e siamo sulla buona strada per ripristinare la nostra forza operativa e finanziaria”.
l flusso di cassa operativo è migliorato a 3,5 miliardi di dollari nel trimestre, riflettendo maggiori consegne commerciali e tempistiche di incassi e spese. La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili sono aumentati a 17,2 miliardi di dollari, rispetto ai 14,3 miliardi di dollari dell’inizio del trimestre, trainati principalmente dalla liquidità derivante dalle operazioni . L’azienda ha accesso a linee di credito per $ 12,0 miliardi, che rimangono non utilizzate.Il portafoglio ordini totale dell’azienda alla fine del trimestre era di 404 miliardi di dollari. I ricavi del quarto trimestre di Commercial Airplanes sono aumentati a 9,2 miliardi di dollari, trainati da maggiori consegne di 737 e 787. Il margine operativo del (6,8) percento riflette anche i costi anomali e le spese del periodo, compresi la ricerca e lo sviluppo.Il programma 737 sta stabilizzando il tasso di produzione a 31 aerei al mese con l’intenzione di aumentare la produzione a circa 50 al mese nel periodo 2025/2026. Il programma 787, inoltre, continua a un ritmo di produzione basso con l’intenzione di aumentare la produzione a cinque esemplari al mese alla fine del 2023 e a 10 al mese nel periodo 2025/2026.
Durante il trimestre, l’azienda ha ottenuto ordini netti per 376 velivoli, compreso un ordine da United Airlines per 100 737 MAX e 100 787. Commercial Airplanes ha consegnato 152 aerei durante il trimestre e il portfolio ordini comprende oltre 4.500 aerei per un valore di 330 miliardi di dollari.