“Essere su strada oggi serve a poco, lievitano i costi di gestione e si limitano i potenziali clienti al solo territorio circostante l'agenzia. Online grazie a tutti gli strumenti del web e alle nuove tecnologie, oggi si può gestire da Roma un cliente a Cagliari come se fosse di fronte a noi – è deciso Marco Toni, di Travel Solutions Club, l’agenzia di viaggi senza vetrina. Certo, un’agenzia online, niente di nuovo direte voi… ma questo Marco lo sa eccome! “Sul web la concorrenza è ancora più spietata ma siamo convinti che chi lavora bene viene sempre premiato. Non abbiamo puntato sull' ecommerce per ovvie ragioni di competizione con note piattaforme di vendita online ma vogliamo essere artigiani del viaggio”. Marco è già stato agente di viaggio, nel senso “classico” del termine, è già stato seduto dietro il bancone e ha stretto rapporti di collaborazione e fiducia con gli altri operatori del settore. Analizzando le evoluzioni del mercato del turismo, e non potendo fare a meno del magico mondo dei viaggi ha deciso poi di dedicarsi all’online insieme a Cristina Conti: “Siamo agenti di viaggio consulenti che seguono il cliente in tutto e per tutto dall'idea di viaggio, alla sua meticolosa realizzazione e fino al ritorno a casa. Ci occupiamo dei dettagli, vogliamo conoscere a fondo il cliente i suoi gusti, le sue esigenze, per ritagliare il miglior prodotto possibile per lui – è questa l’idea che gira attorno a Travel Specialist. Viaggi organizzati con la competenza e professionalità di chi ogni mattina alza la serranda, ma con una capillarità che a questi invece manca - Parte fondamentale del progetto è quella di realizzare una rete di consulenti viaggio sul territorio nazionale dotandoli di tutti gli strumenti gestionali e tecnologici necessari per poter avere l'agenzia viaggio nel proprio notebook e la conoscenza del cliente strutturata sulla nostra piattaforma CRM (potendo così gestire in autonomia il portafoglio clienti della zona di riferimento). Questi consulenti si fanno conoscere con il nome Travel Specialist® marchio che abbiamo registrato dal 2014. Ad oggi possiamo affermare che stiamo raccogliendo i frutti anche prima del previsto”.
Le logiche di un adv che lavora esclusivamente online sono completamente rivoluzionate: social media marketing, linguaggio html, editing grafico, web communication… sono tutte parole che entrano nel suo vocabolario. “Bisogna saper pianificare una campagna di comunicazione integrata online con l'utilizzo sinergico dei social network, della newsletter, della pubblicità su google, è indispensabile avere un buon sito web che diventa il vero luogo di aggregazione e gestione dei clienti e non ultimo conoscere le tecniche di loyalty e gestire con efficacia e tempestività i toch point che si sono scelti per intercettare i clienti (chat, webform, Facebook) – raccontano Marco e Cristina. Insomma c’è molto più che una bella immagine e un motore di ricerca dietro il nuovo sito www.travelsolutionclub.it.
Quello che hanno in comune agenzie fisiche e vetrine online è la specializzazione, è Travel Solution Club non si fa trovare impreparata: viaggi di nozze, etnoturismo, wellness, viaggi per single e viaggi natura e cultura, sono queste le sfaccettature che Marco e Cristina curano con attenzione e preparazione maggiore. All’attivo diverse decine di clienti, che hanno scelto le destinazioni più disparate: “Australia, USA, Cuba, Sud Est Asiatico, Panama, Messico, Sud Africa, Argentina, Tanzania oltre a destinazioni prettamente balneari come Egitto, Grecia e Croazia e vari short break in Europa, compresa l'Albania, su cui punteremo molto per la prossima estate. Abbiamo cercato di soddisfare ogni desiderio dei nostri clienti, dai più semplici a quelli più sfidanti, compresa l’organizzazione di viaggi di nozze, un argomento sempre delicato a causa dell’unicità e particolare magia di quella tipologia di viaggio”.
Un inizio ‘col botto’ insomma che prospetta un futuro pieno di idee e sviluppi: “Abbiamo in progetto l'ampliamento e il consolidamento della nostra rete di consulenti Travel Specialist® su tutto il territorio nazionale per poter essere più vicini possibile ai nostri clienti e venire incontro a tutte le loro esigenze – conclude Marco.