Aperte le iscrizioni al nuovo programma di formazione Perù Agent, l’e-learning per adv di PromPerù. Il percorso di apprendimento è stato pensato per garantire agli agenti una formazione sempre attuale, informazioni costantemente aggiornate e strumenti di promozione volti ad incrementare sia le proprie conoscenze sia le vendite. Il programma di e-learning può essere interrotto e ripreso in qualsiasi momento per garantire la massima flessibilità ed è suddiviso in sette lezioni, ciascuna dedicata ad un argomento specifico. A supporto dell'agente, inoltre, vengono proposte ulteriori sezioni rivolte, ad esempio, alla vendita e alla promozione della destinazione. “Vogliamo potenziare la conoscenza della destinazione formando gli agenti di viaggio attraverso la nostra nuova piattaforma - spiega Sandra Doig, subdirectora de promoción del turismo receptivo – ma anche raggiungere una maggiore penetrazione e fidelizzazione dei rivenditori”. Una volta terminato il percorso formativo multimediale è possibile ottenere la certificazione di Perù Agent, scaricabile e da esporre in ufficio o in agenzia. La qualifica permetterà agli agenti e alla propria azienda di entrare a far parte di un selezionato gruppo di professionisti con i quali PromPerù intende stabilire un solido rapporto e a quali offrirà una serie di benefit.
Ma l’e-learning è soltanto una delle varie iniziative formative dell’organismo di promozione turistica: formazioni attraverso webinar e workshop/presentazioni rivolti ai rivenditori e riguardanti temi come cultura, gastronomia e natura-avventura, azioni di co-marketing con aziende e tour operator chiave del mercato, fam trip focalizzati su tour operator che servono il segmento principale, e alleanze strategiche con la compagnia aerea LATAM. “La campagna, il cui slogan è ‘Perù, il paese con più ricchezze al mondo’, cerca di catturare l’attenzione internazionale per la ricchezza ineguagliabile che offre il nostro paese grazie a esperienze inestimabili, come la cultura, la natura, la gastronomia e attività di avventura – spiega Sandra Doig – ‘Perù, il paese con più ricchezze al mondo’ mette in risalto la nostra destinazione agli occhi del viaggiatore che si arricchisce di emozioni e momenti che cambiano la vita e alimentano l’anima”.
PromPerù crede fortemente nell’evoluzione del turista, fin dal momento della ricerca di informazioni sul viaggio imminente: “A questo scopo è stato lanciato il sito www.peruilpaeseconpiuricchezze.com, dove è possibile trovare 4 video tematici creati per questa campagna: cultura, gastronomia, avventura e natura che verranno presentati gradualmente in modo che possano essere condivisi dagli utenti attraverso i social network - ricorda la Doig - inoltre, il materiale di ‘Perù, il paese più ricco al mondo’ seguirà una strategia differenziata per ogni paese in cui è pianificata la sua diffusione, in base ai segmenti a cui si desidera dare priorità”.
Per quanto riguarda il consumatore finale invece l’obiettivo è promuovere e incentivare la diversificazione delle destinazioni per mezzo di attori chiave del mercato con attività call to action. Coppie e single i più ricettivi: da uno studio realizzato dall’area di analisi strategia di PromPerù infatti è stato indentificato che sono i segmenti principali per il mercato italiano. In generale gli ultimi dati sulla destinazione sono positivi: “Nel 2017 abbiamo ricevuto un totale di 4.032.339 turisti, il che ha significato una crescita del 8% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda gli arrivi di turisti dai nostri mercati europei, durante il periodo gennaio-dicembre 2017, abbiamo ricevuto un totale di 78.199 dalla Germania (+5% rispetto all’anno precedente), 147.214 dalla Spagna (+2% rispetto all’anno precedente) e 96.283 dalla Francia (+4% rispetto all’anno precedente). L’Italia merita una menzione speciale dato il suo ottimo rendimento: abbiamo ricevuto 73.955 visitatori italiani nel 2017 (+11% rispetto all’anno precedente) – riporta Sandra Doig. La speranza per il primo trimestre di quest’anno è positiva; si stima infatti una stabilità di crescita grazie alle azioni portate avanti, che stanno iniziando a dare i loro frutti.