King DMC, ha presentato ieri King Formazione, la nuova business unit dedicata all’offerta di servizi di coaching, e-learning e team building per la gestione strategica della leadership e delle risorse umane all’interno delle aziende. Il primo appuntamento si è tenuto alla Residenza Ripetta di Roma e sarà probabilmente seguito a breve da uno a Milano, dove ha la sede italiana il DMC, ma anche da altre città dello stivale se il responso continuerà ad essere tanto positivo, a detta della project leader Mariapia Mancini.
Manager e decision maker provenienti da vari settori hanno seguito il corso Leadership & Engagement in Azienda, gestito dal professor Stefano Masci, che ha fornito elementi utili di role playing, da Charlotte Costantini e Roberto Faggin, esperti di CRM, da Omar Montecchiani, che ha presentato un modello legato alla PNL per gestire i conflitti in azienda, e da Katiuscia Magliarisi, che ha sensibilizzato i partecipanti sull’importanza dello storytelling transmediale.
Americo de Sousa, general manager di King DMC, ha dichiarato: “Questa business unit rappresenta l’evoluzione naturale per un operatore come King DMC. Attraverso la sinergia di tutte le nostre divisioni, ci proponiamo ora alle aziende come interlocutore unico per la gestione di tutte le attività legate agli eventi, agli incentive e alla formazione: aspetti logistico organizzativi, creatività e contenuti”.
Atteso in autunno il lancio della divisione King Events, sviluppata per porre sempre maggiore attenzione alle aziende italiane, di cui farà parte anche King Formazione, nata da un’esigenza specifica di risolvere varie tipologie di problematiche aziendali. “L’esperienza ci ha insegnato che troppo spesso si analizzano le criticità, senza darne soluzione – spiega Federica Federico, project leader – è da qui che nasce King Formazione: dalla necessità di avere a disposizione diversi formatori, ognuno competente in un settore differente, da poter offrire alle aziende, andando ad analizzare di volta in volta i bisogni specifici”. Capire la problematica, trovare il formatore più adatto e svolgere un servizio mirato: questa in sintesi la strategia della nuova business unit.
Prendendo in esame il settore turistico, il primo cliente sarà proprio l’azienda stessa. King Holidays infatti farà da tester, avendo già analizzato due ambiti precisi d’azione, come confida la Mancini; per poi proporre i vari servizi di King Formazione ai clienti già acquisiti e via via anche a nuove aziende.