Una forza vendita potenziata ed attiva su tutto il territorio italiano, una trasformazione digitale a 360° ed un prodotto sempre più ricco. Club Med punta sull’Italia, come ci racconta Eyal Amzallag managing director Sud Europa.
Partiamo dai numeri, come è andato il 2018?
Il 2018 è stato un anno da record con una crescita importante dei clienti che scelgono Club Med principalmente nel segmento alto di gamma con i Resort 4 e 5 Tridenti. L’estate soprattutto ha segnato una crescita a doppia cifra grazie non solo al lancio di Cefalù ma anche alla crescita del segmento lungo raggio. Soprattutto grazie al rinnovamento di alcune strutture come Turquoise a Turks & Caicos (+45%) e al rilancio delle Maldive (+22%) con un prodotto family friendly e un altro prodotto esclusivo che ormai si afferma sempre di più nel mercato dell’altissimo di gamma come le Ville di Finolhu.
Quanto incide il mercato italiano nel totale del gruppo?
L’Italia è stata storicamente uno dei maggiori player all’interno di Club Med grazie a più di 15 Resort che una volta sorgevano sulla nostra Penisola e sta tornando a ricoprire un ruolo di primaria importanza su un altro segmento: quello dell’alto di gamma nel lungo raggio.
Dal punto di vista commerciale che progetti avete per le adv?
Una selezione di partner che vogliano lavorare con noi per offrire la migliore esperienza ai clienti prima, durante e dopo la vacanza. Per farlo stiamo mettendo in campo una maggiore forza sul territorio con l’introduzione di key account specializzati per linea di prodotto che faranno da consulenti per le agenzie e offriranno formazione continua. Tutto supportato da un progetto di trasformazione digitale a 360 gradi. Portali di informazione aggiornati in tempo reale, dialogo continuo attraverso un gruppo esclusivo su facebook, webchat dedicata ai nostri migliori partner e molto altro.
Come sarà organizzato il team commerciale sul territorio?
Matteo Goi è a capo della squadra come direttore commerciale e coordina un team di 5 figure sul territorio per accompagnare le agenzie in un percorso di crescita condivisa ecreazione di valore per i loro clienti. Inoltre sono già attivi un Customer Care dedicato alle sole agenzie ed un Trade Marketing Executive che si occupa degli strumenti di formazione e comunicazione pensati solo per le agenzie (Clubmedagenti.it, gruppo Facebook etc).
Avete in programma eventi formativi per la distribuzione?
La formazione è un punto cruciale nella strategia di Club Med per accompagnare le agenzie nella trasformazione che il prodotto sta affrontando in questi di anni di grandissimi investimenti in nuove aperture e arricchimento dell’offerta con servizi sempre più adatti alle esigenze di una clientela che cambia. Ma la formazione è volta anche ad aiutare a conoscere meglio le esigenze dei viaggiatori di oggi, le aspettative i bisogni e i trend che riscontriamo a livello globale. Ogni mese c’è almeno un momento di incontro con la distribuzione per aggiornarla sulle novità più importanti per I propri clienti e per aiutarle a raccontare l’esperienza unica che rappresenta una vacanza in Club Med.
Quali sono le novità più importanti sul fronte prodotto?
In Repubblica Dominicana, a Miches, aprirà a dicembre del 2019 il primo Resort 5 Tridenti della zona caraibica. Nascerà un Resort esclusivo e poliedrico, complementare con il Resort di Punta Cana, che farà vivere un’esperienza intima, lussuosa ed eco-chic grazie ad un design che si fonde con la natura circostante. Il Resort di Miches 5T ospiterà il concept del “Resort nel Resort” grazie alla creazione di 4 zone distinte che offriranno esperienze uniche per ogni tipologia di clientela. La location, a solo 1,30 h dall’aeroporto di Punta Cana, tanto immersa nella natura quanto esclusiva ed isolata dalle zone più “commerciali”, sarà ideale per apprezzare le meraviglie paesaggistiche della zona come le Cascate del Limon o la Laguna del Diablo e si presterà ad attività uniche come il Whale Watching. A completare lo scenario meraviglioso saranno predisposte nel Resort 3 piscine, di cui una dedicata alle famiglie ed una “Zen” riservata ai soli adulti, una Spa di prestigio ed incredibili sport.
Ma le novità non finiscono qui…
Quest’estate terminerà anche la prima fase di rinnovamento del nostro Resort di La Caravelle a Guadalupa per completarla ad ottobre. Più di 100 milioni investiti per offrire il miglior prodotto premium all inclusive dell’isola. Abbiamo appena terminato i lavori a La Pointe Aux Cannoniers a Mauritius che è diventato uno dei punti di riferimento per le vacanze in famiglia: tutte le fasce di età sono coperte con i rispettivi Club e GO dedicati, dai 4 mesi fino ai 17 anni Club Med pensa a tutte le famiglie esistenti. Per i genitori che invece desiderano “staccare” sarà costruita una nuova Area Zen a loro riservata: nuova infinity pool, esclusiva beach zone e Lazuli Bar con offerte di food and beverage sempre più improntate al benessere del corpo.
Farete investimenti anche sul prodotto neve?
Sul fronte montagna abbiamo appena aperto il nostro nuovo flagship Les Arcs Panorama nel comprensorio di Paradiski sulle Alpi Francesi. Immerso in una incantata foresta alpina, il Club Med Les Arcs Panorama, 4 Tridenti con esclusivo Spazio 5 Tridenti, è una moderna gemma all’inizio delle altissime alpi francesi. Così come il rinnovamento di La Pointe aux Canonniers segna un nuovo standard per le vacanze in famiglia al mare, il nuovo Resort di Les Arcs Panorama definisce l’esperienza all-inclusive neve più completa e diversificata allo stesso tempo presente sul mercato. Il Resort ospita i Club per bambini e ragazzi dai 4 mesi ai 17 anni, inoltre è presente il nuovo concept “Bread&Co.” dove i piccoli seguiti dai GO prepareranno divertendosi un pranzo o una cena per loro ed i genitori.