Il 2024 vede Norwegian affermarsi in quel segmento dei voli low-cost per le vacanze dei paesi nordici e con uno sguardo attento al futuro del viaggio d'affari. La scomparsa di Flyr e l'acquisizione di Widerøe, che rimarrà così, hanno aumentato la consapevolezza del marchio e la sua presenza e controllo in quei mercati. Oltre a integrarli con un'offerta che va dal nazionale a tutto il continente europeo o viceversa. Il futuro è improntato a una continua espansione. Oggi, Norwegian conta quasi 90 aerei B737-800 e MAX-8. Domani, questi ultimi sostituiranno gli NG con nuovi velivoli già in ordine e guarda anche al MAX-10. L'intenzione è aumentare l'offerta di posti su certe rotte senza incrementare le frequenze negli aeroporti costosi e congestionati. I bilanci sono tornati ad essere positivi, dopo aver abbandonato il lungo raggio che aveva causato tanti problemi in passato. I costi bassi significano anche una maggiore digitalizzazione per il futuro e una riduzione della distribuzione. Questo è Norwegian oggi e lo sarà nel suo domani. Di questi argomenti abbiamo parlato in un'intervista con Magnus Thome Maursund - CCO Norwegian.
Norwegian è la compagnia scelta da chi vive nei paesi nordici per viaggiare. Noi abbiamo una rete di oltre 300 rotte attraverso una rete attraente ed è in prima posizione per le prestazioni operative in Europa (fonte Cirium). Siamo caratterizzati da una forte puntualità (82% nel quarto trimestre) con cancellazioni prossime allo zero.
Da dove provengono maggiormente i passeggeri a bordo degli aerei Norwegian?
Il nostro mercato principale sono i paesi nordici con rotte dirette verso destinazioni in Europa.
Quanti aerei di linea avete attualmente nella flotta?
La flotta per l'estate 2024 è già completamente disponibile. Noi avremo circa 90 aerei per la stagione estiva.
Avrete conseguenze sui ritardi da Boeing?
Circa eventuali e potenziali ritardi nella consegna da parte di Boeing, stiamo attualmente valutando estensioni e altre iniziative di mitigazione del rischio. Oltre a ricevere un risarcimento per i ritardi nella consegna degli aeromobili, la sostituzione degli aerei di vecchia generazione sarà fatta con aerei a basso consumo di carburante che porteranno a notevoli risparmi sui costi.
Quanto?
La riduzione del consumo di carburante è superiore al 14% e sul piano del rumore del 40%.
Come sarà la flotta del futuro?
Noi abbiamo un ordine per 50 aerei 737 MAX 8 con la consegna tra il 2025 e il 2028. Oltre a questo ordine già piazzato, abbiamo un'opzione per ulteriori 30 aerei a prezzi attraenti e con protezione dall'inflazione.
Avete altre opzioni in vista per il futuro in corso di valutazione?
Norwegian sta valutando il B737 MAX 10 con la possibilità di far parte dell'ordine già piazzato o di optare per le opzioni. L'ottimizzazione delle specifiche dell'aeromobile mira a un significativo miglioramento dei costi.
Quanto impattano i depositi?
Norwegian ha PDP - Pre Delivery Payments, ossia anticipi già versati per 3,2 miliardi di NOK con investimenti limitati nel 2024. Inoltre, abbiamo una quota significativa di possesso con un finanziamento garantito per le consegne nel 2025.
Norwegian serve l'Italia da diversi anni, che dire di questo mercato?
Il 2 aprile 2004 abbiamo operato il nostro primo volo per Norwegian Air tra Oslo e Pisa che decollò alle 16:20 con 144 passeggeri a bordo. Da allora, Norwegian ha trasportato più di 3,5 milioni di passeggeri tra Norvegia e Italia.
L’Italia ha molto da offrire ai turisti provenienti dai paesi del nord e, sulla base del crescente interesse da parte dei nostri clienti, lo scorso anno abbiamo lanciato diverse nuove rotte. Quest'estate voleremo verso 11 destinazioni e 19 rotte da e per l'Italia con la Norvegia.
Quanti voli avete sull'Italia?
Questo mese (aprile) Norwegian effettuerà una media di 38 voli al giorno e questa cifra aumenterà con l'avvicinarsi dell'estate.
E per quanto riguarda il 2023 da e per l'Italia?
A partire da quando abbiamo operato il nostro primo volo su Pisa, Norwegian ha allargato la sua penetrazione in Italia verso diverse destinazioni includendo Milano, Roma, Verona, Napoli, Sardegna, Sicilia, Venezia, Bergamo, Bologna e Bari. Le ultime tre sono state aggiunte nel 2023.
Ci può dare conto dei risultati sui nuovi gateway di Bergamo e Bologna?
Siamo molto contenti delle prenotazioni e dell'interesse per Bologna, Bergamo e Bari, tutte nuove destinazioni aperte lo scorso anno (2023).
Verso l'Italia sono i nordici quelli che volano di più a bordo dei vostri aerei?
Sì, perché voliamo principalmente con tratte dirette dai paesi nordici verso destinazioni in Italia e in Europa. È quindi naturale che la maggior parte dei nostri clienti provenga da questi paesi.
E le vendite del 2024? È in crescita la stagione estiva?
Sì, abbiamo un andamento del booking che punta ad un'estate da record. Oltre alle nuove basi aggiuntive che completano la struttura della rete, la flotta in aumento a circa 90 per l'alta stagione estiva.
Ritornando a Norwegian in ambito globale. Che dire dei risultati generali Norwegian e nel 2023?
Nel 2023, il Risultato Operativo (EBIT) è stato di 2.232 milioni di NOK. Il margine operativo è stato del 9% con EBIT e margine EBIT più alti di sempre. L'EBIT del quarto trimestre è stato di 328 milioni di NOK, tenuto conto che siamo in bassa stagione. La posizione di liquidità è stata di 9,5 miliardi di NOK che ha dato un flusso di cassa trimestrale positivo. Ci sarà una distribuzione del dividendo per il 2023 pari a 0,60 NOK per azione.
Il B2C è il principale canale di prenotazione?
La maggior parte dei nostri clienti che viaggiano, utilizzano il nostro sito web per acquistare il biglietto aereo. Ma abbiamo anche molti viaggiatori d'affari, che normalmente sono convenzionati con noi. Inoltre, vendiamo attraverso le agenzie di viaggio e voliamo anche per i tour operator. È un buon mix di canali che utilizziamo per raggiungere i clienti. Il nostro obiettivo è renderlo il più semplice ed efficiente possibile per i clienti.
È importante l’impatto delle entrate accessorie per Norwegian?
Sì, anche le entrate accessorie costituiscono una parte importante del reddito.
I passeggeri prenotano solo i voli o includono noleggio auto e hotel?
I biglietti aerei sono la voce più importante, ma vendiamo anche molti pacchetti con autonoleggi e hotel.
Le vendite a bordo sono un buon modo di fare affari?
Anche le vendite a bordo contribuiscono al reddito della compagnia aerea e per noi sono importanti.
A cosa state guardando in un'ottica ambiziosa?
Vogliamo incrementare il viaggio d'affari ed essere posizionati meglio strategicamente.Norwegian vuole avere un ruolo guida per l’aviazione sostenibile con principali iniziative sul SAF.
E Widerøe?
Completata l’acquisizione di Widerøe, saranno compagnie aeree altamente complementari.
Quali azioni per il futuro?
Le principali iniziative in materia di costi sono per il 2024 e oltre.
E dove attuerete i risparmi?
Le nostre azioni per il contenimento ulteriore dei costi hanno questi obiettivi: la gestione operativa e quella strutturale aziendale.
Operativa:
Agiremo sulla puntualità dei voli e sulla regolarità operativa. Quindi sensibilizzeremo per ottenere continui miglioramenti. Cercheremo e stipuleremo nuovi accordi di assistenza negli aeroporti a condizioni migliorate e trattative per migliorare le tariffe aeroportuali. L'azione di contenimento dei costi verrà attuata anche nella manutenzione pesante dei motori con il cambio del fornitore per ottenere risparmi significativi. L'adozione di nuove tecnologie self-service per migliorare l'efficienza di ogni equipaggio. Nell'ambito del Servizio Clienti con l'utilizzazione di un'automazione moderna e funzionalità self-service migliorate online e negli aeroporti. Spingeremo ad aumentare le vendite attraverso i canali diretti (web e app) – riducendo i costi di distribuzione.
Aziendale:
Nella struttura di Norwegian agiremo sull'ampliamento del network sul potenziale dell'ottimizzazione. Quindi agiremo su un miglioramento dell'impiego stagionale delle risorse umane e della flotta. L'armonizzazione e ottimizzazione degli aeromobili potrà ridurre l'OPEX (costi operativi aziendali) corrente. La configurazione degli aerei permetterà una riduzione significativa del CAPEX generale.