Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di TRENORD, in occasione del Travel Hashtag di Cremona ha presentato il progetto Gite in Treno, che combina itinerari di prossimità in Lombardia con esperienze di sport, divertimento cultura e spettacolo rappresentando un prodotto innovativo in grado di generare 8.8 milioni di viaggiatori leisure.
“L’iniziativa Gite in treno è un’esperienza di successo di turismo sostenibile e di valorizzazione del territorio - ha spiegato Leonardo Cesarini – perfettamente in linea con l’attuale trend di sostenibilità, driver di scelta della destinazione turistica per il 74% dei viaggiatori secondo la ricerca EY Future Travel Behaviours, che fa anche notare come il 42% orienta la scelta sulla base dell'impatto ambientale del mezzo di trasporto. La Lombardia, 4^ regione più visitata d'Italia è lo scenario perfetto di questo progetto”.
Da Expo il turismo in Lombardia è infatti in forte e costante crescita, grazie ad un'offerta turistica ricca e articolata: laghi, valli, città d'arte e montagne con comprensori sciistici, oltre ovviamente al capoluogo, Milano, una città internazionale con un nutrito cartello di eventi e fiere. La Lombardia però non è sono splendidi panorami: presenti anche 11 siti UNESCO e 3 aeroporti internazionali. “Si registra sulla Lombardia una marcata sensibilità e propensione all'utilizzo del treno da parte di cittadini e studenti anche per motivi «leisure» e di svago – racconta Cesarini – e l’offerta ferroviaria in Lombardia risponde perfettamente a queste esigenze: quella di Trenord è infatti un'offerta ferroviaria regionale imponente e senza uguali in Italia e per dimensioni tra le maggiori d'Europa”. Oltre 2200 corse al giorno per 61 linee ferroviarie con 476 stazioni servite: questi i numeri per la Lombardia di Trenord, che vanta inoltre anche 5 linee transfrontaliere e il collegamento vincente del Malpensa Express.
“Il progetto Gite in Treno è nato dagli accordi con i territori, e si è avvalso dello storytelling e posizionamento del brand di Lonely Planet, leader mondiale nella promozione turistica – racconta il direttore commerciale. Nel 2021 esce infatti la Prima edizione della Guida Lonely Planet - Gite in Treno dal titolo «Laghi e Montagne del Nord Italia» che riceve 4.138 download; nel 2022 si ripete il progetto, raddoppiandolo con 2 guide: «12 città per viaggiare in libertà» con 2.185 downloade l’aggiornamento della già esistente «Laghi e Montagne», con 2.185 download. “In totale al 12 marzo 2023 registriamo 8.508 download – sempre Cesarini.
Questo numero esemplifica il trend di crescita dei numeri sul turismo e sul tempo libero di Trenord: “Un trend in costante crescita dopo la pandemia – afferma Leonardo Cesarini – dai 5.600.000 biglietti del 2021, nel 2022 siamo passati a 8.800.000 biglietti e nel 2023 abbiamo già venduto al 12 marzo 1.300.000 biglietti, con un tasso di crescita sul 2022 del 38%. Importante registrare che nel 2022 34.988 di clienti hanno scelto i biglietti bundle, che offrono biglietti integrati con le esperienze, in crescita rispetto ai 18.541 del 2019. Per quest’anno, 2023, stimiamo un’ulteriore crescita dell’80%, con 5.005 biglietti già venduti al 12 marzo 2023 e una stima totale di 42.000”.
Per il 2023 Trenord amplia i prodotti per il turismo con esperienze da vivere tutto l’anno grazie ai cluster dei Treni della Neve, Laghi e Parchi Divertimento. “I Treni della Neve in particolare sono un modello vincente di turismo sostenibile – afferma Cesarini – con cui insieme a snowit vogliamo contribuire a costruire un modello di turismo che rispetti l'ambiente montano”. Con oltre 2.500 biglietti già venduti l’offerta propone in un unico biglietto e con unica piattaforma, una molteplicità di servizi: dal treno andata e ritorno da tutta la Lombardia, al transfer dalla stazione agli impianti sciistici fino allo skipass giornaliero o bigiornaliero. Interessante anche la proposta dei Treni dei Laghi e del Fiume Adda, che hanno raggiunto il traguardo di 16.000 Bundle Laghi nel 2022; nello specifico le destinazioni coinvolte sono il Lago di Como, il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago d’Iseo, il Lago di Lugano e il Fiume Adda. Tanti i tour proposti alla scoperta dei laghi, che offrono treno andata e ritorno da tutta la Lombardia e la libera circolazione sui battelli: le novità sono il Tour del Primo Bacino di Como e il Monte Isole – Lago d’Iseo. Con il treno il divertimento diventa sostenibile anche quando si visitano i parchi come Gardaland, Caneva Aquapark, Caneva Movieland, Parco Cavour e Parco Sigurtà; ottima la risposta dei viaggiatori che nel 2022 hanno scelto 16.000 volte i Bundle Parchi. A questo si aggiungono le Gite in Treno a servizio della cultura, con 34 accordi di collaborazione nell’ambito arte e cultura, che assicurano sconti e agevolazioni ai clienti sui biglietti d'ingresso a siti di interesse turistico, culturale, artistico e storico, come monumenti e beni culturali, teatri, mostre e musei.
“Ci tengo a citare anche uno dei fiori all’occhiello di Trenord, il Malpensa Express, con 145 corse al giorno e 3.8 milioni di passeggeri nel 2022 (ai livelli pre covid) – afferma il direttore commerciale – con il 91% di puntualità il Malpensa Express possiede il 18% della quota modale sull’Aeroporto di Malpensa (in crescita del 4,5% sul 2019)”.
Leonardo Cesarini, in conclusione dell’intervento al Travel Hashtag, ha colto l’occasione per annunciare il rinnovamento della flotta Trenord, volto a rinnovare le sfide e migliorare la customer experience: entro il 2025 in arrivo 222 nuovi treni sui binari della Lombardia.
Eleonora David