Indice di gradimento elevato per gli adv che hanno partecipato al fam trip organizzato da Malta Tourism Authority, in collaborazione con Air Malta, che dal 31 marzo cambierà nome in KM Malta Airlines in partenza da Roma. Patrizia Gargano, Master Explorer, ha definito la destinazione ‘sorprendente’ sottolineando come l’isola non sia solo “sinonimo di mare e vacanze studio per giovani, ma offre un panorama a 360° di meraviglie che spaziano dalle affascinanti città e borghi ai maestosi palazzi, dalla ricca storia all'archeologia, promettendo emozioni sorprendenti ad ogni passo”.
Un’esperienza positiva anche per Rita Baffi, Lusso in viaggio: “Mi aspettavo una Malta frenetica e caotica, ma l'esperienza è stata veramente diversa, soprattutto per quanto riguarda la sua adattabilità alle esigenze delle famiglie. La zona di St Paul si è rivelata perfetta anche per i più piccoli, offrendo tranquillità e comfort. La possibilità di noleggiare un'auto e esplorare l'isola è un'altra opzione da considerare, specialmente per chi desidera un weekend a Valletta, città ricca di storia e cultura”.
Stefano Marsili, Atollo Viaggi, l’ha invece raccontata come “un'esperienza da vivere a 360°” perché Malta è “molto più di una destinazione per giovani o per famiglie”. Non solo mare dunque: “E’ una meta da scoprire apprezzare in tutte le sue sfaccettature. Il mare può essere un valore aggiunto. Se un viaggiatore cerca una mezza giornata di relax dopo aver visitato le attrazioni dell'isola, Gozo e Comino offrono scenari incantevoli, completando così un viaggio variegato e completo. Per i giovani in cerca di vita notturna, Saint Julian è la scelta perfetta, mentre per gli adulti il centro storico di La Valletta offre una posizione ideale e un'esperienza culturale da non perdere. Grazie ai mezzi pubblici efficienti, non è necessario noleggiare un'auto, rendendo Malta accessibile a tutti i budget”.
Si è soffermato, invece, sull’accoglienza Silvio Orlacchio, Sunrise Travel: “Una delle sorprese più piacevoli è stata l'accoglienza calorosa della gente del posto e la forte identità culturale dell'isola. È un paese che mi ha colpito e che offre una vasta gamma di attrazioni che vanno ben oltre il suo stereotipo di destinazione estiva per giovani. Con borghi pittoreschi, palazzi storici e una ricca storia, Malta si rivela una meta ideale per chiunque desideri un'esperienza autentica e stimolante. Per quanto riguarda il target di clientela, secondo me è adatta sia alle coppie in cerca di una fuga romantica che alle famiglie dinamiche desiderose di avventure e scoperte. I boutique hotel offrono un'atmosfera intima e autentica, mentre le strutture all-inclusive garantiscono comodità e relax per tutti. Per questo l'isola si adatta facilmente a diverse esigenze e budget, offrendo un mix di attività culturali, enogastronomiche e naturalistiche che accontentano tutti i gusti”.
Impressione positiva anche per Pina ScaffidI, Meridiano Viaggi “Sicuramente è una destinazione da proporre tutto l’anno anche se non è facile indirizzarla come city break vista la forte concorrenza di proposte culturali in Europa. La vedo una meta adatta ai giovani, che possono trovare sia l’offerta mare e la vita notturna”. Meno famiglie e più incentive, invece, secondo Fabrizia Saturni, Competition Travel: “Malta potrebbe non essere la scelta più conveniente per le famiglie, poiché richiede un certo grado di praticità. Ad esempio, le spiagge non sono facilmente accessibili e potrebbero richiedere l'affitto di mezzi aggiuntivi, comportando costi extra. Al contrario sono convinta che i congressi e i meeting siano un'opzione promettente. Gli alberghi sono di alta qualità e offrono strutture adatte a questo scopo. Anche per i giovani, potrebbe essere una meta interessante per weekend o brevi soggiorni, magari come alternativa alle tradizionali capitali europee”.
Giuseppe Focone