Enit e i suoi partner:promozione cultura e turismo

di ester ippolito
21 Aprile 2017

Sviluppare  un meccanismo virtuoso tra cultura, turismo, spettacolo, attrattività turistica e sviluppo dei territori, far aumentare la permanenza dei turisti , far crescere il turismo in qualità. Questo l’obiettivo dell’accordo stretto  tra Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Agis, Federculture e Italia Festival , realtà che si sono unite   nella  mission della promozione e valorizzazione del turismo artistico e culturale italiano. Attraverso azioni di  sinergia e collaborazione, soprattutto nel campo della comunicazione, sarà arricchita la  nostra offerta turistica mettendo in evidenza spettacoli e festival diffusi in tutta la penisola, sostenendo contemporaneamente  l’articolato sistema delle attività legate al mondo dello spettacolo dal vivo. L’accordo,   presentato, e firmato, il 20 aprile    a Roma, nella Sala Italia di Enit, dalla Presidente dell’Agenzia, Evelina Christillin, dal Presidente di AGIS, Carlo Fontana, dal Presidente di Italia Festival, Francesco Maria Perrotta e da Umberto Croppi, in rappresentanza di Andrea Cancellato, Presidente di Federculture,   prevede una molteplicità di forme collaborative tra le quali la presentazione dei Festival all’estero in occasione dei principali appuntamenti fieristici  cui parteciperà l’Agenzia,   la sensibilizzazione dei media e degli stakeholder stranieri ed italiani , collaborazioni digitali e sui social network.  

A sostegno della validità di questa convenzione alcuni  dati relativi al turismo culturale. La vacanza culturale in una città d’arte, secondo i dati della Banca d’Italia, è il principale motivo che spinge i turisti stranieri a visitare il nostro Paese. Anche secondo ISTAT, rispetto a quattro anni fa, la domanda culturale è cresciuta notevolmente sia in termini di arrivi (+11%) che di presenze (+10%).Le  nostre mete del turismo  culturale  hanno superato in termini di arrivi il dato del balneare, sia perchè si prestano maggiormente  a una vacanza city break, sia perchè i visitatori si distrbuiscono  nel corso dell’anno, incentivando la destagionalizzazione. Focalizzandoci  ,inoltre, sul valore  degli spettacoli dal vivo , concerti, eventi musicali e opere liriche,  secondo i dati SIAE 2016 si registra un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo   del 2015, +7,3% numero di ingressi, +8,8% spesa al botteghino e  +2 % volume d’affari.

Grande la soddisfazione di tutti i firmatari della collaborazione  che , come ha sottolineato la presidente Enit “ fa in modo che possiamo  promuovere il nostro made in Italy in modo complessivo, comprendendo arte e cultura, patrimonio materiale e immateriale. Turismo e cultura sono tra l’altro rappresentate  chiaramente dal nostro Mibact.  Senza cultura ogni paese muore. Crediamo fermamente, come descritto nel nostro Piano Strategico Triennale, nell’importanza di quel patrimonio immateriale di cui l’Italia è ricca come nessun’altra destinazione e che vogliamo sia strumento centrale per lo sviluppo di quel turismo esperienziale che la domanda turistica chiede. E non dobbiamo dimenticare  che l’Italia è il terzo marchio  più noto dopo la Coca Cola e i Giochi Olimpici ”.  Accanto all’arte, i festival e la musica  rappresentano  qualcosa di molto prezioso. Tante le  grandi città , ma anche i centri più piccoli,  che vantano Festival di livello   .. .al di là di  Milano e Roma, da Merano a Ravenna, da Cremona a Pesaro, da Spoleto a Tagliacozzo, da Adria a Torre del Lago, da Borgio Verezzi a Catanzaro. Saranno promossi all’estero luoghi noti e meno noti, e gli eventi saranno una nuova occasione   per conoscere la bellezza diffusa dell’Italia, e tornare anche più volte.”Davvero importante questo accordo- le parole di Fontana,Agis- che grazie alla sintonia immediata con   l’Enit si è concretizzato con rapidità e che rappresenta il superamento della dicotomia tra patrimonio materiale e immateriale,testimoniando   anche    lo stretto rapporto che c’è  tra eventi e sviluppo del territorio   grazie all’ Enit che svolgerà il ruolo di promoter”.     Per Umberto Groppi, Federculture” l’accordo  colma una lacuna nella nostra ricchezza culturale  perchè fino ad oggi è mancata una cultura della promozione : dobbiamo capitalizzare quello che abbiamo, dobbiamo mettere nel carnet turismo tante iniziative  culturali. In questo modo  faremo  crescere il turismo migliorandone  anche la qualità”.

 

 

Francesco Maria Perrotta, presidente Italiafestival, realtà che  aggrega   30 festival italiani distribuiti in quasi tutte le regioni italiane, ha dichiarato "che  iI festival e lo spettacolo dal vivo si propongono come attrattori di turismo nazionale ed estero e volano turistico, cavalcando il binomio turismo e cultura e stringedo un nuovo rapporto tra arte, territorio e ospitalità. Parteciperemo agli eventi fieristici all’estero con Enit e abbiamo in agenda tante iniziative,per esempio  prossimamente Salone del Libro di Torino,  per creare legami culturali a 360 gradi.  Inoltre  i festival  programmati nelle regioni colpite dal terremoto saranno uno strumento per richiamre l’attenzione dell’opinione pubblica  e turisti”. In questa convenzione ben si inserisce infatti la strategia Enit di comunicazione rivolta alle quattro regioni terremotate – Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo- e definita  dall’ultimo CDA. “Concentrare la promozione su musica, arte, festival e creatività inciderà sulla permanenza media, sulle motivazioni di viaggio, sull’unicità dell’esperienza, sul ricordo e sulla ripetizione del viaggio stesso- ha detto Gianni Bastianelli,direttore esecutivo ENIT- e  tali manifestazioni   saranno nei prossimi mesi  una testimonianza  diretta di quei terrritori   colpiti dal terremoto e che   continuano   a vivere. In base alla Legge Sisma, potevamo destinare fino a 2 milioni di euro delle nostre risorse  alle zone terremotate e così abbiamo fatto. Ci attiviamo da subito , dobbiamo studiare le forme migliori di comunicazione, i messaggi più efficaci perchè l’operazione è complessa e delicata. Per quanto riguarda l’accordo  di oggi,   con i nostri parter studieremo il calendario dei festival ed eventi della prossima stagione per darne comunicazione all’estero nei tempi giusti”.    

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2017
Accessibilita'
Bed&Care
SHOPPING IN THE USA
31
giorni
:
07
ore
:
24
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
giovedì
martedì
martedì
mercoledì
venerdì

dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2017
Uzbekistan
dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
giovedì
giovedì
giovedì
giovedì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 20/10 al 22/10/2017
Bologna
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
sabato
lunedì
venerdì
giovedì
venerdì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
martedì
mercoledì
lunedì
venerdì
lunedì

dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì
martedì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
domenica

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì
domenica

dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
mercoledì
domenica
martedì
martedì
sabato

dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
venerdì
giovedì
mercoledì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL