Nel marzo scorso, alla cena di presentazione di “Elite Partner”, programma di fidelizzazione per agenti di viaggio, insieme ad Irene Parmeggiani, responsabile dell’ufficio stampa di Grandi Navi Veloci, e alla presenza di Matteo Catani, amministratore delegato, venne il discorso sulla motonave Rhapsody quale ferry molto particolare. Al che, molto incuriositi da una nave che pareva non assomigliare a nessun’altra, chiedemmo di poterla visitare. Eccoci quindi, il 7 giugno scorso, a bordo della stessa per l’evento di presentazione della linea estiva Genova-Porto Torres, esercita quest’anno proprio con la Rhapsody.Già dall’esterno si osserva subito che è un ferry compatto e al tempo stesso capiente, ed infatti con le sue 44307 t di stazza lorda si posiziona dietro, ma vicina, alle ammiraglie di GNV Suprema e Superba da 49257 t, essendo rispetto ad esse più corta, ma un po’ più alta. Essa può trasportare oltre 700 veicoli e 2680 passeggeri ospitati in quattro sale con poltrone e in 550 cabine, tutte con bagno privato, delle quali 265 con oblò e 12 suite, alcune con balcone. Sono comprese anche 24 cabine esterne e 32 interne (quest’ultime solo con lavabo) destinate a persone con animali al seguito, aventi pavimento in linoleum anziché in moquette e ciclo di lavaggio specifico per lenzuola e coperte. I ponti sono 13, ma al suo interno colpiscono soprattutto gli spazi pubblici molto ampi e le finiture extra lusso, con molti elementi che la fanno assomigliare molto di più ad una nave da crociera che ad un traghetto. Per esempio il grande salone delle feste Galaxy da 400 posti su due ponti e vetrate panoramiche verso prua, o il piano bar “La Vigie” da 220 posti verso poppa sotto i fumaioli, od ancora l’area della piscina coperta del Bar “Le Lagon” con tre vasche idromassaggio. Ci sono inoltre la sala cinema/conferenze “Agorà” da 300 posti, il “Ludipark” per i bambini, il bar “Folies disco” per ballare, i negozi, una sala di lettura, una piccola sala giochi e due solarium esterni a centro nave e in poppa. Anche per la ristorazione ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: l’area fast food “Montparnasse” da 190 posti, il “Surf” self service da 310 persone, il ristorante “Stufa Gourmet” sul lato sinistro da 190 coperti e “The Silver Wake”, ristorante gourmet con vetrate panoramiche affacciate in poppa da 158 coperti.Le tonalità dei colori sono sobri e talvolta un po’ freddini, senz’altro più adatte al gusto d’oltralpe che mediterraneo. Tutto ciò, insieme agli arredi di qualità elevata, si spiegano con la specialissima storia di questa bella nave, che vale la pena di riassumere.Costruita dai Chantiers de l’Atantique di Saint Nazaire fra il 1994 e il 1996 per la compagnia di stato SNCM (Société Nationale Maritime Corse Méditerranée) fu realizzata in modo decisamente pretenzioso per ricoprire il ruolo di ammiraglia della flotta, tanto che fu battezzata Napoléon Bonaparte. Essa fu in effetti impiegata anche per grandi eventi e convention, ma più spesso collegava la Corsica con Marsiglia e Tolone e talvolta il Marocco. Ciò sino al 27 ottobre 2012, quando, ferma per il disarmo invernale dal 30 settembre nel porto di Marsiglia, ruppe gli ormeggi, pur rinforzati, sotto fortissime raffiche di mistral e si danneggio pesantemente urtando la banchina. Fu recuperata, ma non riparata per la difficile situazione economica della SNCM, che infatti fu in seguito privatizzata, finché il 10 aprile 2014 venne acquistata dal gruppo Msc, che essendo già subentrato totalmente nell’azionariato GNV, dal luglio 2015 dopo un generale refitting entra nella flotta di quest’ultima col nome Rhapsody. Ironia della sorte, nelle stagioni 2013 e 2014 per sostituirla nei suoi servizi già programmati la Sncm noleggiò il cruise-ferry Excelsior di GNV.“L’impiego della Rhapsody sulla Genova-Porto Torres – ha affermato Giulio Libutti, direttore vendite passeggeri di GNV – è dovuto all’incremento della domanda sulla Sardegna, un +30% in generale e per GNV un +40% del prenotato rispetto allo stesso periodo del 2016, poiché questa nave ci consente un 10% in più di capacità e di raddoppiarla nei momenti di punta”. Infatti la linea, operativa da fine maggio a fine settembre, parte dai capilinea alle 20,30 a giorni alterni, ma sarà rinforzata nella piena stagione con alcune corse diurne, in quanto la velocità massima della Rhapsody di 23,8 nodi consente di abbassare il tempo della traversata dalle normali 13 ore a 11 ore e 30 minuti, permettendo una rotazione giornaliera.“I primi mesi del 2017 stanno andando bene per GNV – ha proseguito Libutti – con un +5% di fatturato ed un +10% di passeggeri grazie a duna politica tariffaria competitiva”. Ci sono sconti compresi tra il 25 e il 10% per chi prenota in anticipo, con la possibilità di bloccare la tariffa versando un acconto del 20%. A partire da quest’anno è possibile acquistare i servizi “Late Check Out” e “Sbarco Prioritario”, ideati nel 2016 per la linea Genova-Palermo, anche sulla Genova-Porto Torres, i quali con un supplemento di appena 25 € consentono rispettivamente a tutti i passeggeri di stare in cabina fino a 15 minuti prima dell’arrivo, ed essere i primi a sbarcare con il proprio veicolo grazie, godendosi fino all’ultimo il confort del viaggio.