Il Sudafrica (ma anche Namibia) per Scirocco Tours by Press Tours è il Paese dei record. Ogni anno per quella boutique dei viaggi che è Scirocco viene stabilito un record: crescite percentuali a due cifre e la più alta fa addirittura segnare un più 15 per cento. Motivi più che sufficienti per mostrare facce soddisfatte e sorrisi a-tutt’i-denti, come è stato nel corso della conferenza stampa, cui hanno partecipato anche agenti di viaggio e che si è tenuta il 15 giugno nella sede operativa Press Tours di Milano.
A far gli onori di casa Fabio Pongiglione, promotore di Liguria e Piemonte, ma soprattutto grande affabulatore quando si tratta di parlare di Sudafrica, in pratica sua patria d’adozione. Infatti, è stato Pongiglione qualche anno fa a impegnarsi per portare la filosofia dei viaggi Scirocco in casa PressTours. Presente anche Moreno Rognoni, responsabile ufficio promozione che però ha non ha voluto rubare la scena a Pongiglione, e Silvia Vezzini, vendite Lombardia di Press Tours. “Il Sudafrica è un arcobaleno di proposte e di esperienze – ha detto Pongiglione – basti pensare che è grande sette volte l’Italia con solamente 50milioni di abitanti. E’ il Paese dell’accoglienza: 20milioni circa gli immigrati. Quindi tante culture che dimostrano che si può felicemente convivere, senza tanti di quei drammi che si riscontrano altrove”. A quanto pare, il tremendo passato vissuto da questo Paese ha insegnato qualcosa… Non per niente Nelson Mandela è celebrato un po’ dovunque con statue, cartelloni, indicazioni stradali. Non solo nella sua regione d’origine: dappertutto. “E’ un Paese sicuro come lo sono tutte le città occidentali. Certo, il turista deve stare nelle zone turistiche che sono controllatissime; come dappertutto nel mondo, è da sprovveduti andare alla ricerca di avventure. Per questo è una destinazione consigliabile a tutti – ha precisato Pongiglione rivolgendosi agli agenti di viaggio –. Per famiglie con bimbi, per coppie, per viaggi di nozze…”. Destinazione per tutti anche per diversi portafogli, si assicura. Le offerte relative all’hospitality variano da grandi hotel alle guest house, dai campi tendati ai lodge. Il catalogo “L’Africa di Scirocco collezione viaggi 2017” ne mostra una buona parte: tutti suggestivi. Inoltre, vengono presentati vari itinerari che portano a visitare le città, i grandi parchi-riserve (pubblici e privati), il deserto… così da cogliere le varie sfaccettature caleidoscopiche del Sudafrica. Non sono esclusi, naturalmente, i contatti con la cultura locale che in alcune regioni del Paese è ancora assai forte. Ovviamente – viene precisato – ci si va in punta di piedi, nel rispetto delle tradizioni. Non c’è bisogno di portare soldi che non vengono mai sollecitati, casomai qualche prodotto di prima necessità. Altra allettante opportunità, senza essere specialisti in enologia, è quella di visitare le cantine sudafricane, dove si producono vini che ormai sono venduti in tutto il mondo; allevamenti di struzzi; oppure appostamenti per vedere le balene che grazie alle acque profonde fin sotto la costa sono loro che vengono a vedere i visitatori e non i visitatori che debbono andarle a cercare in mare. Il catalogo 2017 mette in evidenza altre destinazioni africane. Tutte con un fascino loro proprio. Si va dalla Namibia terra spirituale e del silenzio allo Zambia, terra dei sogni; dal Botswana, l’africa più ancestrale al Mozambico, un Paese in forte movimento-cambiamento… Insomma, c’è n’è di che per accontentare ogni visitatore più o meno curioso. E’ quasi un peccato che molti visitatori vedono ancora il Sudafrica come tappa per visitare un parco per poi passare al soggiorno mare a Mauritius Maldive, Seychelles. Il Sudafrica come ogni Paese africano merita e vale una visita solo per se stesso. Da qui la decisione di casa Press Tours-Scirocco Tours di mettere a punto un catalogo per il 2018 che sviluppi separatamente i due concetti di viaggio.