Non si accontenta di quote di minoranza la compagnia irlandese. È deciso Michael O’Leary, chief executive officer di Ryanair: “Siamo interessati ad acquisire Alitalia o in toto o in parte ma vogliamo almeno il 51%”. Ci sono alcune condizioni da rispettare però: il cambiamento degli accordi con Air France e Etihad Airways ma soprattutto il sovrannumero di dipendenti. “Alitalia ha un numero di personale 10 volte superiore rispetto a Ryanair. Non siamo interessati ad una compagnia del genere, il lavoro di ristrutturazione dovrà essere importante per spingerci all’acquisto – commenta O’Leary – Ryanair trasporta un numero più alto di passeggeri con un numero inferiore di personale rispetto ad Alitalia. Siamo aperti al dialogo con i sindacati ma non vogliamo trovarci in situazioni di disaccordo che portano poi allo sciopero dei dipendenti”. Tutto ciò per dire che ‘Alitalia è un’opportunità, non una necessità’: “Non ne abbiamo bisogno, siamo disposti ad aiutare la compagnia italiana e abbiamo a tal proposito cercato di trattare con il governo (senza risultati) ma Alitalia ha bisogno di grandi cambiamenti; soltanto il lungo raggio non basta per farla crescere. Ryanair invece a tal proposito non ha bisogno di buttarsi sul lungo raggio per sconfiggere la concorrenza low cost – continua il chief executive officer – nei prossimi anni puntiamo a 200mila pax con le nostre rotte abituali”.
Nel frattempo però grandi tagli su Roma: Ciampino ‘non si merita’ investimenti da parte della compagnia irlandese e Fiumicino vedrà la capacità ridotta, anche se saranno mantenute le rotte esistenti. Troppo alti i costi sugli aeroporti romani secondo O’Leary.
Stabilito comunque il record italiano di prenotazioni per l’estate 2017: “Sempre più clienti scelgono di viaggiare da/per i nostri 26 aeroporti sul territorio italiano, approfittando delle tariffe più basse e di una scelta tra oltre 400 rotte. Quest’anno il nostro traffico passeggeri in Italia crescerà di oltre il 12% passando da 32 a 36 milioni di clienti – ha annunciato il ceo. Lanciate inoltre le ultime innovazioni del programma Always Getting Better che, giunto al suo 4° anno, include voli in coincidenza da Roma Fiumicino e Milano Bergamo, voli a lungo raggio di Air Europa in vendita sul sito Ryanair.com, una nuova partnership con l’Erasmus Student Network e il potenziamento del sito Ryanair Rooms.