“Vogliamo essere compagnia di bandiera per meriti e non per motivi di censo”. Suona la carica Fabio Lazzerini, chief commercial office di Alitalia, che nel corso della Global Travel Partner Conference dal titolo 'The future is looking up' ha presentato ai 350 partner presenti la credibilità del nuovo progetto Alitalia. Un programma di crescita, perche Az “non vuole perdere” e che affonda le radici in un trend finalmente positivo. “Per la prima volta dopo sei anni abiamo registrato un incremento di fatturato del 4% e siamo diventati la prima compagnia aerea per puntualità, cha ha raggiunto quota 91% grazie anche all’ottimo lavoro dell’hub di Fiumicino. Le prenotazioni sono aumentate del 6,4% negli ultimi tre mesi con un + 10% del valore medio”. Az vuole voltare pagina, come ha chiosato Luigi Gubitosi, commissario straordinario: “Abbiamo cambiato il management e stiamo lavorando in sinergia con i nostri partner per sviluppare un nuovo modello di business che metta al centro di tutto il valore dell’italianità. L’obiettivo è fidelizzare i clienti, che devono tornare a fidarsi di Alitalia”.
E per riconquistare la fiducia il vettore tricolore sta ponendo forti base allo sviluppo ragionato del network, che non si espande ma si modifica seguendo le indicazioni del mercato: “Le novità principali – ha ripreseo Lazzerini – riguardono l’India, con il ritorno a New Delhi con volo quotidiano dopo otto anni di assenza ed il Sudafrica, dove dall'8 aprile saremo operativi con un volo diretto su Johannesburg, operativo quattro volte a settimana. A giugno diventerà quotidiano il collegamento per Città del Messico, operato con B772, mentre il volo per Los Angeles sarà operativo anche durante la stagione invernale. Continua e si sviluppa l’impegno sull’Oceano Indiano, con la rotta su Mauritius che partirà in autunno e l’ottimo andamento delle Maldive”. Lavori in corso anche sul corto raggio: “Per l’estate avremo un' ampia frequenza su Cipro, Grecia e Baleari, mentre sul domestico ci saranno diverse novità da Milano e Roma, con un nuovo volo su Trapani ed un incremento di frequenze su Lampedusa e Pantelleria”. Lazzerini è tornato poi sull’operazione StopOver su Roma Fiumicino, lanciata da poche settimana, con offerta di tre notti per i passeggeri intercontinentali ed ha evidenziato l’impegno sulla clientela corporate con il il servizio shuttle Milano-London City operativo con sei voli al giorno. Restyling in vista anche per le divise, che saranno disegnate dalla stilista Alberta Ferretti.