Turisanda diventa ‘Turisanda, viaggi inconfondibili dal 1924’, ingloba Hotelplan come linea di prodotto e lancia due collezioni distinguibili grazie a due colori: l’azzurro mare e il rosso. Ad un anno dall’entrata di Eden Viaggi (che cresce del +51%, booking +31% rispetto al 2018) nel Gruppo Alpitour, «l’ottimizzazione dell’offerta e degli investimenti da destinare allo sviluppo e alla comunicazione»sono i prossimi obiettivi annunciati da Giuliano Gaiba, AD e Direttore Generale di Eden Viaggi nella conferenza stampa di ieri nella sede Turisanda – Hotelplan di Corso Italia a Milano. Il nuovo payoff nasce dall’unione di 2 talenti: «quello di Turisanda, il tour operator più antico d’Italia ancora in attività con 95 anni di storia, pioniere nell’offerta turistica di alto livello e quello di Hotelplan, brand altrettanto consolidato sul mercato, da sempre sinonimo di viaggi ad alto contenuto di esperienza e sartorialità. Il valore aggiunto per il cliente sarà l’esperienza di entrambi, in una veste completamente nuova, sotto lo slogan ‘Insieme, più forti’».
Nell’ambito del processo di revisione del posizionamento e dell’audience potenziale di ciascuno dei brand in portfolio, è stata condotta una ricerca Ipsos sui brand Turisanda e Hotelplan che ha evidenziato come il primo goda di una notorietà e di una qualità percepita maggiori rispetto a Hotelplan presso i consumatori. «Affidabilità, qualità e varietà della destinazione (primi a proporre le Maldive e le crociere sul Nilo) sono i nostri punti vincenti– evidenzia Tommaso Bertini, direttore Comunicazione e Marketing Eden Viaggi. In entrambi i brand, quasi il 67% dei clienti arriva dal Nord-Ovest, con un’età media fra i 40 e i 55 anni e un terzo dei clienti Hotelplan ha già fatto almeno un viaggio con Turisanda. Lavorare sull’avvicinamento dei due marchi è stata una scelta consequenziale per riuscire a rappresentare al meglio le vere necessità dei viaggiatori di medio-alto profilo ed essere in grado in modo più efficace di intercettarne di nuovi. Il passo successivo è stato molto breve: mettere insieme Turisanda, il marchio con maggiore notorietà, al pay off Viaggi Inconfondibili, vero elemento distintivo della capacità sartoriale Hotelplan».
Il rebranding consentirà di «concentrare maggiori energie commerciali, di marketing, sviluppo e soprattutto economiche su un unico brand sostenendone la crescita in modo molto più concreto ed efficace, andando a distribuire un prodotto molto più visibile e più comunicato» – ha aggiunto Angelo Cartelli, Direttore commerciale Eden Viaggi.
«Il nuovo Piano Industriale lancia due collezioni distinguibili grazie a due colori: l’azzurro mare, con 7 cataloghi monotematici sul soggiorno balneare e il rosso, con 7 cataloghi orientati alla scoperta e alla conoscenza di Paesi e territori, col logo in piccolo di Hotelplan, a sottolineare la linea di prodotto dedicata».
Trasversali alle due collezioni principali, 2 linee che identificano le vere “chicche” dell’offerta: gli Inconfondibili,proposte esclusive con tour di gruppo o su base individuale e resort di certificata eccellenza per location, punto mare, categoria e qualità dei servizi differenzianti; Experience,ossia viaggi non solo per conoscere ma anche d ai arricchimento personale, esperienze possibili unicamente in quella determinata località, per chi non si accontenta delle proposte tradizionali come ad esempio dormire a Muraka, la prima villa sottomarina alle Maldive o nelle Capsule Skylodge Suite sospese a 400 metri di altezza nella Valle Sacra in Perù. Experience significa anche concedersi una vacanza con la massima cura del servizio e poter contare, ad esempio sul nuovo servizio di Quintessentially by Turisanda, che assicura un concierge H24 a disposizione del cliente per qualsiasi necessità, in ogni parte del mondo.
Experience comprenderà anche “Obiettivo sul Mondo”, un’ulteriore novità che nasce dalla collaborazione con Mondadori Portfolio: una programmazione che coniuga destinazioni tra le più affascinanti al mondo con la fotografia, partenze speciali in cui i partecipanti avranno a disposizione durante tutto il viaggio un fotografo e un producer professionisti Mondadori con cui potranno condividere i segreti che si celano dietro scatti spettacolari e “instagrammabili”. «Dopo avere fatto la storia del mercato del turismo, acquisito conoscenza e capacità di individuare il migliore prodotto nei rispettivi ambiti, siamo pronti a partire per un nuovo viaggio che saprà sicuramente mettere a frutto questo grande patrimonio di valori e competenze, oggi ancora più ricco grazie alla forza generata dall’unione dei due brand. Nulla cambia in termini di prodotto e organizzazione, tutto migliora, con investimenti marketing concentrati sulla nuova Turisanda» - ha concluso Luca Battifora, Business Unit Director Turisanda.
Laura Colognesi