L’ufficio del turismo di Guanajuato ha presentato a Roma la sua offerta turistica. Perlopiù ancora sconosciuta in Italia è la settimana destinazione turistica del Messico e nel 2018 ha accolto 5,7 milioni di turisti di cui 190 mila business. L'80% del traffico è ancora domestico mentre il restante 20% è distribuito tra Usa, Sud America ed Europa. In Europa i mercati principali sono Spagna, Germania e Italia dove si concentrano le attività di promozione dell’Ente del Turismo.
Lo stato di Guanajuato si trova nella zona centrale del Messico ed è un piccolo gioiello coloniale di influenza spagnola. La sua è un’offerta a vocazione prettamente culturale con due città patrimonio dell’Unesco, la sua capitale Guanajuato, e la multiculturale San Miguel del Allende che per tre anni consecutivi ha vinto il titolo come migliore città del mondo, assegnato dalla rivista Travel+Leisure che anche nel 2019 le ha conferito il premio World Best Awards 2019.
Sei, invcece, le città “Pueblo magicos” programma dell’Ente del Turismo messicano per la promozione di località che per bellezza, ricchezza culturale e tradizioni e per la capacità di affascinare chi le visita si fregiano dell’appellativo di “magiche” come Mineral de Pozos o Dolores Hidalgo. 5 siti archeologici, 2 santuari tra cui lo spettacolare Cristo Rey del Cubilete. Guantajuato offre anche altri prodotti di eccellenza. Dal 2010 l’enogastronomia messicana fa parte del patrimonio immateriale dell’Unesco e Guanajuato ha implementato il programma “strade del Vino” con 5 percorsi enologici e 30 cantine aperte al pubblico che si snodano per tutto il territorio.
Per gli amanti dell’ eco-turismo avventura ci sono più di 60 attrazioni , tra cui spicca lo Skydream di San José Iturbe, un’esperienza unica al mondo in cui è possibile non solo ammirare panorami mozzafiato ma dormire in sospensione su amache aspettando il tramonto o l’alba. Meta attrattiva anche per matrimoni e honeymooners da tutto il mondo. Solo a San Miguel Allende ogni anno si celebrano 500 matrimoni.
Ben 15 agenzie wedding planner certificate possono accogliere turisti con prodotti esclusivi. Nell’arco dell’anno ospita numerosi eventi internazionali. Festival di musica, poesia, il terzo più grande festival di Mongolfiere del mondo e tra gli altri, per gli amanti del Rally, il WRC giunto alla sua 13 edizione. Guanajuato parla anche italiano. 12 le aziende italiane che hanno sede nello Stato, sopratutto nel settore automobilistico e tecnologico, e una comunità di 300 italiani residenti. E anche nel turismo business vuole proporsi con i suoi 6 centri congressi e 73 spazi espositivi.
Nella capitale l’aeroporto internazionale Leon-Bajio collega 18 destinazioni nazionali ed internazionali tra cui Città del Messico (volo diretto di 30 minuti) , Monterrey Cancun, Tijuana, Los Cabos, Los Angeles, Dallas, Chicago, San Francisco. 2,3 milioni di passeggeri l’anno e 265 voli settimanali.
“Sono in programma per la seconda metà dell’anno dei Famtrip per mostrare la destinazione agli operatori italiani e saremo in Italia di nuovo, probabilmente in autunno per continuare a farci conoscere” ci ha spiegato Maria Teresa Matamoros Montes, ministra del turismo dello stato di Guanajuato, “siamo un paese meraviglioso in grado di offrire un’esperienza unica e indimenticabile”.