Un "cocktail ad alta quota" l'altra sera è stato organizzato a Bologna da tre aziende aeronautiche, che operano principalmente nel business travel di fascia medio alta con TAG - Terminal Aviazione Generale all'aeroporto Marconi. Lo scopo, è stato quello di far conoscere il segmento ed una sinergia messa in atto da Elicompany, AElia e interjet con TAG Srl.Gli invitati erano moltissimi e selezionati, tutti provenienti a vario titolo dalla filiera e cioè industriali, managers, agenzie che trattano eventi e business travel azinedale.
Il Covid-19, ha visto aumentare moltissimo questa domanda di viaggio con elicotteri ed aerei privati, perchè era venuta a mancare la linfa vitale e cioè i voli di linea per destinazioni dal corto al lungo raggio. L'Emilia Romagna è una regione con uno dei più alti valori aggiunti economici nazionali ed europei. L'industria aveva necessità di non rimanere ferma, nella business aviation ha trovato la via di uscita dal tunnel, per continuare a fare affari in ogni dove si potevano fare nel mondo. I cieli, tra fine febbraio e giugno erano solamente solcati da aerei ed elicotteri privati. L'unica via per viaggiare.
Un aeroporto sottocasa, moderno e funzionale come quello di Bologna è l'elemento baricentrico della regione. Con questa visione lungimirante nel 2008 entrò nel mercato del business aviation con una struttura nuova, all'avanguardia per stile, sostanza, concetti e totalmente dedicata, è TAG - Terminal Aviazione Generale. E' un importante struttura realizzata in joint venture da Aeroporto di Bologna SpA e Sirio. Un aeroporto ed un operatore del mercato business aviation. Da qualche anno è al 100% di proprietà del gestore dell'aeroporto emiliano. Ha un esclusivo terminal per linee e comfort da 1100 mq, con sale riunioni, lounge, servizi differenziati e pure due camere per gli equipaggi in day use. Oltre a spazi operativi. Ha un hangar di 2000 mq, che permette di ospitare fino a velivoli del tipo Gulfstream 550 o Boeing 737BBJ. E' equipaggiato con appendici per garantire la possibilità di una line e base maintenance. Ha un piazzale con la possibilità di ospitare diversi aerei della categoria, con annesso un punto di rifornimento carburante dedicato. Nel futuro, il piazzale sarà più che raddoppiato, i lavori sono iniziati da poco e saranno completati nel 2021.
Il deal tra gli attori interessati, è venuto diciamo in maniera spontanea, tutti accomunati dalla stessa necessità e cioè di continuare a proseguire la necessità di fare affari in un periodo di profonda crisi. Questa volta hanno trovato la via comune, cosa non di poco conto, se calcoliamo che più o meno operano nello stesso segmento , con capacità di offerta leggermente diverse, ma sostanzialmente questa sinergia poteva anche non esserci. L'anello congiuntivo è stato il nuovo corso di TAG costruito da Antonello Bonolis - Presidente - e Mary Calò - Responsabile Operazioni e la presenza "in casa"dei tre operatori specializzati. Tutti basati in zona, rispettivamente a Bologna e Modena. Con loro è nata una vincente sinergia tra aziende, l'operatore aeroportuale e chi forniva i servizi alla comunità degli affari.
Questo è un territorio molto operoso e facoltoso, il capoluogo emiliano è stato ed è una importante crocevia offrendo vero sostegno alle industrie del territorio nelle loro esigenze di mobilita rappresentando, fino a poche settimane fa, gli unici voli con passeggeri autorizzati a volare, mantenendo i collegamenti tra le realtà economiche-industriali europee. Voli privati dalla particolarità di essere operati anche con Compagnie a ‘km zero’ e quindi ancor più veloci a rispondere alle esigenze del mondo industriale. Per Km zero, si intende che hanno aerei ed elicotteri operativi da questo aeroporto, quindi evitano eventuali surcharge di costi per i riposizionamenti da altri scali. Un importante valore aggiunto.
Il Marconi è l’unico vero City Airport Italiano, che offre la contestuale disponibilità di voli di linea (anche intercontinentali), voli cargo e appunto voli privati, ospitati in un dedicato Terminal.
I dati del 2019 danno ragione a Bologna e l'esistenza di questa realtà, proprio per realizzare come questo mondo industriale in prevalenza, necessiti e richieda sempre più di questi collegamenti. La TAG ha gestito oltre 4500 voli con un aumento del 12%, aeromobili dal peso medio di 52 tonnellate e oltre 8000 passeggeri, aumentati dell’8%. Questi risultati hanno permesso a TAG Bologna di porlo ai vertici tra gli scali italiani per volumi e nei servizi essendo frequentato solo da compagnie Aeree che rispettano altissimi standard Europei di manutenzione e addestramento.
TAG è un terminal passeggeri dedicato dove in pochissimo tempo dall'aver parcheggiato l'auto, velocemente si svolgono i controlli di sicurezza, si può prendere posto su un elicottero , oppure un aereo evitando l'assillo delle file e ritardi di un grande terminal aeroportuale. Oltre a: catering - giornali, limousine service - noleggio sala riunioni, prenotazioni alberghiere, noleggio day use camere (2) per equipaggi , procedura tax-free, trasporto intercampo, G.P.U., A.C.U., A.S.U. services, toilet service -rifornimento acqua potabile, pulizia interna e vetri aeromobile, servizio rifornimento carburante - de-icing, lavaggio aeromobili e WiFi gratuita.
“TAG vuole essere una porta verso il territorio ed uno spazio aperto non solo per fare arrivare e partire i voli executive – dice Mary Calò, Responsabile Operazioni - infatti abbiamo spazi per riunioni ed eventi. Il range di tipologia di voli va dal business puro all'aeroambulanza. il nostro hangar è anche disegnato per ospitare una compagnia di private jet business non solo commerciale, ma anche per la manutenzione. Ha tutte le facility per ospitare le varie articolazioni tecniche richieste per un operatore che voglia fare manutenzione in proprio "
“Vogliamo dare a TAG un nuovo concetto per questo spazio – dichiara Antonello Bonolis, Presidente di TAG e direttore aviation business di AdB – non solo la partenza ed arrivo di aerei executive, ma essere un luogo non solo esclusivo per il contesto di Bologna ”
“In pochissimo tempo possiamo farvi volare da e per la TAG – afferma Luca Giacchetti, Sales Manager di Elicompany – con i nostri elicotteri partendo o facendovi arrivare presso aziende oppure altri luoghi che desiderate raggiungere. un elicottero può essere noleggiato con prezzi a partire da 2500€ per ora volo: Possiamo operare anche da e per le piattaforme di uno yacht in navigazione. Abbiamo basi anche a Napoli, Olbia, Roma, Toscana, Milano, Lago di Como, Lago di Garda e Venezia. Operiamo per voli di lavoro aereo, fotografici, turistici,ect. La nostra flotta è composta da elicotteri di vario tipo della Bell Textron"
“Con i nostri turboelica in flotta della Beechcraft di ultima generazione, possiamo farvi raggiungere aeroporti difficilmente raggiungibili con i voli di linea – dice il Comandante Mario Marinelli , CEO di Aelia - il tutto con il massimo comfort trasportando fino a 7 passeggeri. un esempio: Cannes, Elba, Roma Urbe"
“L'aereo di interjet del Gruppo Cremonini – conclude il Comandante Angelo Fochi, di Interjet - è disponibile sul mercato per trasportare fino a otto passeggeri su voli medio - lunghi fino a quasi 6 ore di volo. L'ottimale è sulle 3-4 ore, ma possiamo arrivare fino al Centro Africa, oltre a tutta l'Europa e parte del Medio Oriente. Il tutto a tariffe molto competitive”.
Il futuro che hanno disegnato gli amministratori del nuovo corso di TAG è molto chiaro. E' diventare sempre più la porta di arrivo o partenza di un traffico originato da questa aerea geografica. Contestualmente, quello di espandere sui mercati esteri, l'appeal della destinazione come punto di arrivo, sfruttando il network viario che ruota attorno a Bologna e permette di raggiungere molto facilmente luoghi limitrofi .
Per questo Antonello Bonolis ci ha detto "Vogliamo allargare gli orizzonti a Bologna, non solo per il traffico in uscita, ma anche a quello in entrata. TAG non sarà solo un punto di arrivo o partenza, ma pure uno spazio per attività complementari alla business aviation". Invece Mery Calò "Esploreremo tutte le vie possibili per attirare nuovi clienti, siamo a disposizione per confrontarci con chiunque voglia usufruire dei nostri servizi. E non solo quelli aviation".