Con il suo elegante abito bianco lo scorso 2 luglio, a Savona, ha debuttato in società Costa Firenze, l’ultima nata di casa Costa, un gioiellino da 135.500 tonnellate di stazza lorda, che può ospitare fino a 5246 passeggeri in 2136 cabine, oltre a circa 1200 membri di equipaggio. Lunga 324 metri e larga 37, può viaggiare alla velocità di crociera di 18 nodi e raggiungere la velocità massima di 22,6 nodi
. Costa Firenze è gemella di Costa Venezia in quanto tecnicamente si tratta dello stesso progetto, ma essendo diversissime, nella loro artistica bellezza, le città italiane a cui s’ispirano, le due unità risultano altrettanto differenti, non soltanto negli ambienti, ma anche e soprattutto nell’atmosfera che a bordo si respira. “Nell’immaginario collettivo Firenze rappresenta un concetto di bellezza, dell’arte, del gusto e della raffinatezza italiani che la rendono una città unica – ha affermato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere - e dunque unica sarà l’esperienza a bordo di questa nave che la rappresenta, in particolar modo per il target famiglie e coppie”.
Lo scopo di chi l’ha ideata e realizzata è duplice: portare Firenze e l’italianità in giro per il mondo, stimolando nel contempo i passeggeri del mondo a ripetere l’esperienza vissuta a bordo in Italia. “Infatti questa nave non è una replica banale di Firenze, che è e rimane unica – ha affermato Dario Nardella, sindaco del capoluogo toscano – ma vi è il tentativo molto ben riuscito di ispirarsi alla città e soprattutto al periodo del rinascimento fiorentino, in quanto, dal 1800 in poi, esso ha lasciato differenze nel modo di pensare, di vivere e nell’arte”.
La partership con Firenze non soltanto si esprime in un’importante operazione di co-marketing, ma Costa Crociere lavora nella città per contribuire al suo rilancio turistico dopo la pandemia con il restauro, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, di 33 targhe in pietra, apposte nei primi anni del Novecento, ad illustrare nei punti opportuni con altrettanti versi tratti dai tre canti della Divina Commedia una sorta di percorso tracciato dal sommo poeta.
All’interno della nave colpiscono subito l’occhio gli arredi del grande atrio a pianta ellittica denominato “Piazza della Signoria”, con tanto di giglio fiorentino al centro, e dei ristoranti “Palazzo Vecchio” e “Ristorante dei Medici”, entrambi all’insegna della cucina mediterranea. Qui è compreso nella quota crociera un piatto legato alle destinazioni visitate dalla nave, ideato in esclusiva per Costa dallo chef Bruno Barbieri. Segnaliamo inoltre la “Fiorentina Steak House”, dove gustare le carni italiane più pregiate, a cui fa eco la “Frescobaldi wine experience” per assaporare i grandi vini toscani e italiani della casa Marchesi Frescobaldi, accompagnati da un menù dedicato, mentre ci si gode la visita virtuale della famosa tenuta. Ci sono molti altri ristoranti tematici, il maggior numero presente a bordo di una nave Costa, alcuni con dehors sul mare, anche di cucina cinese e giapponese. Molte le occasioni di divertimento, a cominciare dal parco avventura e da quello acquatico, mentre per godersi il sole e il mare in serenità si trovano a poppa il “Lounge Bar della Moda” e a prua l’”Aperol Spritz Bar”, per un aperitivo al tramonto sul lettino immerso in una terrazza fiorita, oppure a centro nave il “Versilia Sunshine Deck” per rilassarsi a bordo piscina. Per un relax più intimo c’è la spa privata “Sole Mio”, con sauna, jacuzzi e sale trattamenti vista mare.
Da non perdere il massaggio al quarzo, quello al rosmarino e timo, oppure lo scrub al limoncello. Il debutto di Costa Firenze ha risentito della situazione generale: consegnata all’armatore il 22 dicembre 2020 da Fincantieri di Marghera (VE) che l’ha costruita, portata a Palermo per alcuni lavori di finitura, ha sostato poi alcuni mesi a Civitavecchia in attesa dell’odierna ripartenza. Pensata anch’essa per il mercato asiatico, a differenza di Costa Venezia, che dopo il battesimo del giugno 2018 partì immediatamente da Trieste per la Cina, Costa Firenze sarà perfettamente godibile nelle nostre acque per un lungo periodo.
Le prime sue crociere, a cominciare da quella inaugurale del 4 luglio, permetteranno settimanalmente di visitare sei diverse destinazioni italiane, da Savona a Cagliari passando per Civitavecchia, Napoli, Catania e Palermo. Da fine luglio a fine agosto si aggiungerà Malta e dal 12 settembre la nave si dirigerà pure a Marsiglia, Barcellona e Ibiza. Nel corso dell’inverno 2021/22 si posizionerà invece a Dubai per visitare Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman. L’itinerario, di una settimana, comprende Abu Dhabi, Doha, Muscat e una sosta di più giorni a Dubai, con pacchetti specifici per la visita a Expo Dubai 2020, nell’ambito della quale Costa Crociere è gold sponsor del Padiglione Italia.
Dall’aprile 2022 rivedremo Costa Firenze di nuovo in servizio nel Mediterraneo Occidentale.