Disney Destinations Italia presenta Disney Dream Agency, l’evoluzione del progetto Stars Ambassador
Durante la serata del 9 dicembre a Roma sono state riconosciute le agenzie più performanti e presentate le due nuove investiture Disney Dream Agency.
Disney Destinations Italia inaugura una nuova fase nelle relazioni con il trade lanciando Disney Dream Agency, evoluzione del programma finora conosciuto come Disney Stars Ambassador. Il rebranding, presentato ufficialmente durante l’Award Night del 9 dicembre a Roma, segna un passaggio strategico pensato per rendere il progetto più riconoscibile, esclusivo e immediatamente identificabile dal cliente finale. La nuova identità introduce un logo creato per garantire massima leggibilità e impatto e introduce l’endorsement “Qualified Partner by Disney Destinations”, pensato per certificare l’expertise delle agenzie aderenti. Un cambiamento che rafforza la valorizzazione del trade e conferma il ruolo centrale delle agenzie nella diffusione e nella vendita delle Destinazioni Disney sul mercato italiano.
Durante la serata, Disney Destinations Italia ha premiato le migliori performance dell’anno e presentato le due nuove agenzie che entreranno nel programma a partire dal 2026.
Maria Pizzillo Head of Sales Italy Disney Destinations ha ricordato il percorso di crescita del progetto: "Siamo partiti proprio da Roma, non più tardi di quattro anni fa, dove eravamo 30 selezionatissimi agenzie e così siamo rimaste nel tempo, ma insieme a tutti noi e a voi siamo cresciuti. Eravamo partiti Disneyland Paris, oggi siamo Disney Destination e ci sono tanti tra voi che come noi si sono innamorati di tutte le destinazioni". Il cambio di nome sancisce un’evoluzione naturale: "Quando si diventa grandi, si cambia anche pelle, noi quest’anno faremo un altro cambiamento e da oggi, ufficialmente, ci chiameremo Disney Dream Agency. Quindi dimentichiamo gli Ambassador, o meglio, salutiamo gli Ambassador che eravamo e diventiamo Disney Dream Agency". Una trasformazione pensata per valorizzare il posizionamento premium delle agenzie coinvolte: "Non è più Disneyland Paris il nostro mondo, anche se resta quello che ci emoziona di più. Ma noi siamo Disney Destination, voi siete Disney Destination. Quello che volevamo davvero che passasse è l'unicità e il vostro essere agenzie premium". Il nuovo brand sarà uno strumento concreto di riconoscibilità presso il cliente finale: "Inizieremo a farlo diventare un brand riconoscibile e questo lo possiamo fare solo con voi e grazie a voi. Ogni volta che voi utilizzerete questo brand, accanto ci sarà Qualified by Disney, qualcosa che lega in maniera esclusiva, indissolubile e fortissima il nostro legame".
Una nuova era per Disneyland Paris: nasce Disney Adventure World
Nel corso della serata è stato illustrato anche il percorso evolutivo di Disneyland Paris. Dopo anni in cui ha portato gli ospiti a scoprire la magia del cinema “dietro le quinte”, il Parco Walt Disney Studios si avvia verso una fase completamente nuova, caratterizzata da una forte spinta creativa, da esperienze inedite e da un’importante espansione. Questo cambiamento culminerà con il debutto del nome Disney Adventure World, che verrà adottato in occasione dell’apertura di World of Frozen, l’area immersiva dedicata al celebre universo dei Walt Disney Animation Studios prevista il 29 marzo 2026. La nuova land ricostruirà Arendelle in ogni dettaglio, con attrazioni, ristoranti tematici, boutique e incontri con Anna, Elsa e Olaf, proposto in una versione interattiva pensata per l’esperienza “degli abbracci”. L’intero progetto includerà anche la realizzazione di un ampio lago scenografico che diventerà il fulcro degli spettacoli serali, tra giochi di luce, fontane e fuochi d’artificio. In parallelo, il Resort proseguirà con un piano di rinnovamento più esteso che nei prossimi anni interesserà il Disney Village e il Davy Crockett Ranch, con l’obiettivo di rendere ogni soggiorno ancora più coinvolgente e interattivo.
Agenzie premiate – Award Night 2025
-
4 Viaggi (Roma) – Miglior Agenzia Singola 2025 e Top Seller Gruppi 2025
-
Agintour Viaggi e Turismo (Monopoli, Bari) – Top Seller Add On 2025
-
Angolo di Mondo (Torino) – Top Seller Add On 2025
-
Desiderando Viaggiare (Ravenna) – Top Seller Disney Cruise Line 2025
-
Dreamsteam (Milano) – Top Seller Suite & VIP Tour 2025
-
Fiparo Viaggi (Volla Napoli, Napoli) – Miglior Agenzia di Viaggi 2025
-
Jenia Viaggi (Catania) – Miglior Progetto Creativo 2025
-
Lisciotto Viaggi e Turismo (Messina) – Top Seller Add On 2025
-
Puerto Svago (Teverola, Caserta) – Miglior Network 2025
-
Panama Viaggi (Melito di Napoli, Napoli) – Top Seller Disneyland Hotel 2025
-
Relais Viaggi (Genova) – Top Seller Add On 2025
-
Vimar Viaggi (Grottaferrata, Roma) – Miglior Crescita YoY 2025
-
Davide Travel (Milano) e Il Viaggio Che Ti Manca (Brescia) – Nuove Disney Dream Agency 2026
Giuseppe Focone