Immagine di sfondo della pagina Il Rwanda punta sull'Italia: 250 milioni di investimenti e boom del turismo
09 febbraio 2026

Il Rwanda corteggia il mercato italiano con una strategia precisa: attrarre turisti e investitori puntando sulla stabilità politica, le bellezze naturali e un clima business-friendly che lo ha fatto riconoscere come "l'economia più favorevole agli affari in Africa" secondo il World Bank. Lo ha ribadito S.E. Francois Nkulikiymfyra, ambasciatore del Ruanda in Italia durante l'evento "Visit Rwanda" organizzato a Roma. "L'obiettivo è di attrarre molti più turisti italiani in Ruanda", ha dichiarato Divine Nakanyange, head of Rwanda Development Board  l'agenzia governativa che gestisce investimenti e turismo ed I numeri dimostrano un interesse crescente: 250 milioni di euro di investimenti italiani già registrati e oltre 11.000 turisti dall'Italia negli ultimi tre anni di cui 4027 nel 2025.

Turismo in crescita

Ed il turismo rwandese continua a crescere: nel 2024 il comparto ha contribuito per 1,9 trilioni di franchi rwandesi (9,8% del PIL), con un incremento del 17,7% rispetto ai livelli pre-pandemia. Le entrate turistiche hanno raggiunto i 647 milioni di dollari, con il segmento dei gorilla di montagna che ha segnato una crescita del 27%, confermandosi il prodotto di punta. Il settore genera 386.000 posti di lavoro nel Paese. Nel 2023 il Ruanda ha accolto 1,4 milioni di visitatori internazionali e secondo l'RDB il potenziale italiano è ancora ampio: "Vogliamo superare i 700 milioni di dollari di entrate turistiche complessive, puntando su un prodotto diversificato che spazia dalla fauna selvatica agli eventi internazionali".

Dai gorilla al Lago Kivu: un Paese "terapeutico"

Il Parco Nazionale dei Vulcani, reso celebre da Dian Fossey e dal film "Gorilla nella nebbia", ospita i gorilla di montagna tra cinque vulcani al confine con Congo e Uganda mentre il Parco Nazionale di Nyungwe protegge una delle più grandi foreste pluviali africane con 13 specie di primati, tra cui scimpanzé, e offre l'esperienza della passerella sospesa tra le chiome. Il Parco Nazionale di Akagera è l'unico dove osservare i Big Five. Il Lago Kivu,invece, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, offre località balneari come Kibuye, Gisenyi e Cyangugu. La capitale Kigali, compatta ma dinamica, ospita il Kigali Memorial Centre dedicato al genocidio del 1994. Tra gli eventi di richiamo la cerimonia Kwita Izina per il battesimo dei cuccioli di gorilla, il Tour de Rwanda e il Campionato Mondiale UCI di Ciclismo su Strada 2024. Il Paese è inoltre seconda destinazione africana per eventi MICE, con il Forum delle Piccole Industrie Africane definito "il Davos dell'Africa".

RwandAir rafforza i collegamenti: accordo con ITA Airways

"Negli ultimi due anni abbiamo notato uno sviluppo incredibile del traffico dall'Italia", ha dichiarato Piercarla Lai, account manager di Tal Aviation, gsa RwandAir in Italia. La compagnia di bandiera rwandese opera da Kigali verso 25 destinazioni con collegamenti europei su Parigi, Bruxelles e Londra. Accordi in essere con ITA Airways e disponibili anche collegamenti via Londra con British Airways e via Doha con Qatar Airways. I Boeing 737 della flotta sono configurati in tre classi (economy, premium e business), con tutti gli accordi internazionali che includono la business class. Intanto è in via di costruzione il nuovo Aeroporto Internazionale di Bugesera con capacità di 14 milioni di passeggeri annui il cui completamento è previsto per il 2028.

Hub africano: 250 milioni di euro dall'Italia

Gli investimenti italiani hanno raggiunto quota 250 milioni di euro concentrati su turismo, ospitalità, edilizia, manifattura e rinnovabili mentre quellii complessivi nel Paese sono saliti a 3,2 miliardi di dollari (+32,4%). L'economia è cresciuta dell'8,9% con previsioni al 7% per gli anni successivi. Il Paese garantisce proprietà straniera al 100%, libero trasferimento di capitali e procedure di registrazione rapide. "Attraverso il Rwanda Development Board, oltre 20 istituzioni governative forniscono più di 400 licenze e permessi in un unico luogo", ha precisato l'ambasciatore. "Lavoriamo anche su idee, non solo su progetti", ha aggiunto l'RDB citando Zipline, startup americana che ha sperimentato in Ruanda i droni per consegne mediche prima di lanciarsi negli USA.

Formazione


Anche le adv strizzano l'occhio alla destinazione, come ha sottolineato Annalisa De Luca, presidente Fiavet Abruzzo e Molise e membro della giunta Nazionale: " È fondamentale che la strategia di promozione di Visit Rwanda sul mercato italiano sia concreta e credibile e che preveda attività di formazione pratica per le agenzie di viaggio, chiamate a svolgere un ruolo chiave nella promozione e nello sviluppo sostenibile del Rwanda". De Luca ha ribadito "la disponibilità dell’associazione a costruire percorsi condivisi di conoscenza dell’offerta turistica del paese".

Sicurezza e consigli di viaggio

Secondo Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri, il Rwanda presenta un tasso di criminalità relativamente basso.I parchi nazionali nelle altre aree sono visitabili in sicurezza con guide autorizzate. Per entrare nel paese è necessario passaporto con almeno sei mesi di validità. Visto turistico online o all'arrivo a Kigali (50 dollari, 30 giorni estendibili). Non richiesta vaccinazione febbre gialla per italiani, consigliata profilassi antimalarica. Raccomandata assicurazione sanitaria con copertura rimpatrio. Il visto turistico unico della Comunità dell'Africa Orientale permette di visitare Kenya, Uganda e Ruanda per 90 giorni con un unico documento da 100 dollari.

Giuseppe Focone

Cerca