Indonesia: turismo operativo e sicuro, le autorità rassicurano i viaggiatori
l Ministero del Turismo rassicura i visitatori; la Farnesina invita i connazionali a viaggiare con prudenza e a pianificare con anticipo gli spostamenti
Nonostante i recenti episodi di protesta circoscritti in alcune città indonesiane, il Ministero del Turismo della Repubblica di Indonesia rassicura i viaggiatori: il Paese resta aperto, accogliente e tutte le principali destinazioni turistiche sono accessibili. In una nota ufficiale, le autorità sottolineano: "Siamo pienamente impegnati a offrire un’esperienza di viaggio sicura e memorabile".
Le manifestazioni, iniziate giovedì a Jakarta per questioni legate a privilegi politici hanno coinvolto anche altri centri urbani, tra cui Denpasar, capitale di Bali e importante hub turistico. I disordini hanno provocato scontri con le forze dell’ordine, incendi di veicoli e edifici, sei vittime e oltre 150 arresti.
Il Ministero comunque invita i visitatori a mantenere la calma: "Incoraggiamo tutti i visitatori a rimanere calmi e a continuare a godersi il soggiorno in Indonesia con fiducia. Il Governo è impegnato a mantenere l’ordine pubblico e a tutelare la sicurezza di cittadini e viaggiatori".
Parallelamente, la Farnesina, tramite l’Unità di Crisi, ha rivolto un avviso ai connazionali presenti nel Paese: "Si invita a mantenere un atteggiamento di prudenza, monitorare costantemente i mezzi di comunicazione, limitare gli spostamenti non necessari e pianificare con anticipo eventuali trasferimenti, soprattutto da e per gli aeroporti. Per eventuali emergenze, l’Ambasciata d’Italia a Jakarta resta reperibile".
Il messaggio congiunto delle autorità italiane e indonesiane è chiaro: pur richiedendo attenzione e cautela, la situazione non compromette l’operatività delle principali mete turistiche. Bali, Jakarta e le altre destinazioni restano accessibili, consentendo agli operatori del settore e alle agenzie di viaggio di continuare a proporre itinerari e fornire ai clienti informazioni aggiornate e consigli pratici per un soggiorno sicuro e senza inconvenienti.
G.F.