Immagine di sfondo della pagina La Svizzera conquista la Rinascente di Roma: un intero mese “Swiss made” per promuovere l’inverno
05 novembre 2025

Dal 2 dicembre al 2 gennaio, la Rinascente di Piazza Fiume a Roma si trasformerà in un’icona del Natale elvetico. Un progetto inedito e di grande impatto firmato Svizzera Turismo e Swiss International Air Lines, che vedrà l’intero edificio – dalle vetrine ai sei piani, fino agli ascensori – allestito in stile “Swiss made”.

"L’anno scorso avevamo brandizzato solo l’ultimo piano, quest’anno invece la Rinascente sarà tutta svizzera", ha annunciato Laura Zancolò, Key Account Manager di Svizzera Turismo, durante il workshop Adutei di Roma. "Ci sarà uno chalet tipico, il raclette bar, il vin brulé e un’atmosfera che richiama la magia dei mercatini di Natale". L’iniziativa, che durerà un mese, rientra nella strategia di promozione invernale di Svizzera Turismo, realizzata in collaborazione con la compagnia aerea nazionale e con Trenitalia. "Il nostro obiettivo è avvicinare sempre di più il pubblico italiano alla Svizzera, valorizzando la mobilità sostenibile e i collegamenti ferroviari diretti", ha spiegato Zancolò. Proprio sul fronte dei trasporti, torna quest’anno la promozione “Eurocity 2x1”, in partnership con le Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia. "Dal 10 al 30 novembre sarà possibile acquistare due biglietti al prezzo di uno, validi per viaggi tra il 17 novembre e il 17 dicembre, per visitare le principali città svizzere e i loro mercatini natalizi", ha ricordato Zancolò.

Il 2025, intanto, segna anche un bilancio positivo per il turismo svizzero in Italia. "Da gennaio ad agosto abbiamo registrato un +3,4% di pernottamenti italiani, e solo nei mesi estivi l’aumento è stato del 4%, soprattutto nelle città", ha sottolineato la manager. "È il risultato di un anno di campagne integrate – digital, influencer, trade ed eventi – sviluppate in collaborazione con i nostri principali partner". E guardando al futuro, Svizzera Turismo prepara già un grande appuntamento per il febbraio 2026, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. "Apriremo la 'House of Switzerland' a Milano, un pop-up esperienziale nel cuore di Piazza Cavour, per raccontare il lifestyle svizzero in chiave olimpica".

Giusepe Focone

Cerca