Immagine di sfondo della pagina  Turismo Torino punta al turismo scolastico
26 ottobre 2007

Considerando i dati importanti del turismo scolastico (a livello nazionale circa 4,5 milioni di studenti di cui l’80% sceglie come destinazione l’Italia Fonte: Osservatorio del Turismo Scolastico e Sostenibile) , Turismo Torino e Provincia ha studiato una strategia di sviluppo e di promozione di questo tipo di turismo per attirare a Torino e provincia docenti, operatori scolastici, studenti e famiglie. Il primo strumento creato per far breccia su questo mercato è l’AGENDA SCOLASTICA 2007/2008, il cui slogan recita “Torino e Piemonte: quando il territorio fa scuola”. Sfogliando le pagine dell’agenda ci si rende conto delle molteplici attrattive che Torino e il Piemonte sono in grado di offrire a giovani studenti, spaziando dagli itinerari classici alle proposte più curiose e innovative. Per stimolare l’interesse nel scegliere Torino come destinazione per un viaggio d’istruzione sono state inviate 1.000 copie di questo nuovo diario ai presidi e ai dirigenti scolastici di oltre 500 scuole elementari, medie inferiori e superiori di Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, oltre che a circa 500 agenzie di viaggio e tour operator specializzati in turismo scolastico. In 150 scuole è inoltre stata realizzata una campagna affissioni con un cartello pubblicitario che recita: “Torino… prima di tutto. Dove la storia incontra il futuro, ogni traguardo è una partenza.” In ambito di promozione Turismo Torino e Provincia parteciperà infine alla tappa romana del WORKSHOP DEDICATO AL TURISMO SCOLASTICO, organizzato da TTG Incontri, che avrà luogo nella capitale il 14 novembre. Anche questa sarà un’importante occasione per incontri btb con agenti di viaggio e operatori scolastici.

Cerca