A bordo della storia: il Queen Elizabeth 2 propone tour guidati alla scoperta del leggendario transatlantico
Ormeggiato a Dubai, l’iconico QE2 offre visite giornaliere, esperienze culturali ed educational tour per scuole
Il Queen Elizabeth 2 (QE2), il più celebre transatlantico del mondo oggi riconvertito in hotel galleggiante e permanentemente ormeggiato al porto di Mina Rashid, a Dubai, propone Heritage Tours guidati per ripercorrere la straordinaria storia della nave, dalla sua inaugurazione nel 1967 da parte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, fino alla trasformazione in struttura ricettiva.
Con oltre 5,6 milioni di miglia nautiche percorse e più di 2,5 milioni di passeggeri trasportati, il QE2 rappresenta un capolavoro dell’ingegneria navale britannica e un simbolo di eleganza. Il tour consente di esplorare spazi storici della nave, scoprire aneddoti legati a personalità, eventi, innovazioni e missioni militari, come il servizio durante la guerra delle Falkland.
I visitatori possono ammirare oggetti originali, fotografie, strumenti di navigazione, una cabina passeggeri conservata nella sua autenticità, la stanza del capitano, la flag room e un garage con una Rolls-Royce d’epoca. Il percorso mette in evidenza anche il design innovativo dell’epoca: il QE2 fu il primo transatlantico interamente climatizzato e capace di superare i 32 nodi grazie alle turbine a vapore.