Immagine di sfondo della pagina Agente del mese di ottobre: Stefania Stefanelli e l’evoluzione del viaggio personalizzato in trent’anni di attività
10 dicembre 2025

Trent’anni di carriera, una dedizione costante ai viaggi su misura e un approccio personale che mette al centro l’esperienza del cliente: è questo l'identikit di Stefania Stefanelli, Greenwich Viaggi e Turismo di Ancona, Agente del Mese di ottobre di Turismo&Attualità. 

“Greenwich Viaggi e Turismo nasce nel 1995 e da allora ci dedichiamo a organizzare viaggi personalizzati, modellati come abiti su misura su ogni persona”, racconta Stefania. “Copriamo a 360 gradi il turismo, dai viaggi outgoing agli incoming, fino all’organizzazione di eventi”. La passione per i viaggi, confessa Stefania, è innata. “Sono cresciuta in una famiglia di viaggiatori, sin da piccola mi muovevo tra destinazioni e culture. Ho iniziato giovanissima come guida turistica a sedici anni, poi hostess e assistente di viaggi. L’esperienza accumulata con grandi operatori come Gastaldi e CTS mi ha permesso di aprire la mia agenzia e sviluppare un approccio sempre più mirato alle esigenze dei clienti”.

Un settore cambiato profondamente in questi trent’anni di attività: “Quando ho iniziato, ero la prima agenzia Last Minute tour in Italia, oggi il mercato è più complesso, prezzi, condizioni e qualità dei servizi oscillano continuamente e richiede esperienza e attenzione costante”. Ai giovani che vogliono intraprendere la professione, Stefania consiglia prudenza e studio: “Il nostro lavoro è dinamico ed esclusivo, ma comporta responsabilità che vanno gestite con conoscenza delle normative italiane, europee e internazionali”. Fondamentale l'utilizzo dei social per mantenere vivo il rapporto con la clientela: "Usiamo Facebook ed Instagram come vetrina aziendale e WhatsApp come strumento primario per l’assistenza H24 ai clienti. Un modo per essere presenti prima, durante e dopo ogni viaggio".  

Un'agenzia storica e consolidatache si distingue per la capacità di proporre esperienze più che pacchetti standard. “Noi creiamo il viaggio a partire dalle esperienze: suggeriamo attività e itinerari personalizzati in base ai gusti e desideri dei clienti, non aspettiamo che siano loro a chiederlo”. E le destinazioni più richieste riflettono tendenze mutevoli e stagionali. “In passato si viaggiava prevalentemente per nozze o con budget elevati, verso mete come Polinesia e Fiji. Oggi, con tempi e budget più limitati, i viaggi si concentrano su esperienze più brevi, spesso in Europa o in Africa, con safari e mare”, racconta Stefania.

In un mercato sempre più selettivo la formazione si conferma centrale per mantenere alto il livello della professionalità: "Personalmente dedico quotidianamente un’ora o più a corsi, webinar e aggiornamenti: conoscere le novità, i fornitori e le destinazioni è essenziale per costruire viaggi unici e sicuri”. Infine, una destinazione nel cuore e un sogno da realizzare. “Il Portogallo mi ha conquistata per la cultura, la spiritualità e la gente. È un luogo che ho scelto nei momenti difficili della mia vita. Tra le mete che non ho ancora visitato, il Medio Oriente rappresenta una sfida e una curiosità continua”.

Giuseppe Focone

Cerca