Immagine di sfondo della pagina Aeroporto dell’Umbria: al via la stagione estiva dal 29 marzo
20 febbraio 2026

Prenderà il via il 29 marzo la stagione estiva dei voli dall’Aeroporto internazionale dell’Umbria. La “Summer 2026” punta a confermare i risultati record del 2025, anno in cui lo scalo ha registrato oltre 620.000 passeggeri, entrando nella top ten degli aeroporti italiani per crescita del traffico.

Il 2026 segna anche l’avvio dei primi interventi di ampliamento dell’infrastruttura, progettata circa quindici anni fa per 500.000 passeggeri annui e oggi ormai alla saturazione.

Il network estivo, operativo fino a fine ottobre, conferma le dieci rotte Ryanair: quattro nazionali verso Cagliari, Catania, Palermo e Brindisi (quest’ultima attiva dal 3 giugno al 30 settembre) e sei internazionali verso Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Cracovia, Barcellona, Malta e Bucarest. Le frequenze aumentano sulle rotte più richieste: Londra Stansted fino a otto voli settimanali, Catania fino a sette, Bruxelles fino a cinque, Barcellona fino a tre e Brindisi tre voli settimanali.

British Airways opererà sulla rotta Perugia–Londra Heathrow con fino a quattro frequenze settimanali; Wizz Air conferma il collegamento giornaliero con Tirana; Transavia vola da e per Rotterdam con fino a tre frequenze settimanali. Aeroitalia conferma i voli da e per Olbia e Lamezia Terme tra metà giugno e metà settembre con due frequenze settimanali, mentre Hello Fly opera collegamenti settimanali verso Lampedusa e Pantelleria. Complessivamente, per la stagione estiva saranno in vendita circa 580.000 posti, ampliando le opportunità di viaggio da e per l’Umbria. Tutti gli operativi e le informazioni sui voli sono disponibili sul sito ufficiale www.airport.umbria.it.

I dati positivi proseguono anche nel 2026: nel gennaio scorso lo scalo ha registrato 23.309 passeggeri, nuovo record per il mese con un incremento del 14% rispetto al gennaio 2025, mentre i movimenti aerei sono cresciuti del 4%.

Cerca