Immagine di sfondo della pagina Aeroporto di Perugia tra i primi 5 in Europa per crescita: record di passeggeri a luglio e rilancio dello scalo umbro

Prosegue la crescita dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi” di Perugia, che nel mese di luglio 2025 ha raggiunto un nuovo record assoluto di traffico passeggeri, consolidando una performance tra le più brillanti in ambito nazionale ed europeo. Un risultato che conferma il ruolo strategico dello scalo umbro nel sistema aeroportuale dell’Italia centrale e ne rafforza il posizionamento in vista dei futuri sviluppi infrastrutturali e commerciali.
A luglio, infatti, si sono contati 81.154 passeggeri, un dato in ascesa rispetto ai 67.733 dello stesso mese dell’anno passato. Una crescita di 14.421 passeggeri è un importante traguardo che consolida i risultati conseguiti in questo primo semestre 2025. 
Se il 2024 si era chiuso all’insegna della sostanziale stabilizzazione del flusso dei passeggeri (si ricorda che i passeggeri nel 2024, rispetto al 2023, erano cresciuti del +2%), nel 2025 l’aeroporto di Perugia è tornato a registrare incrementi rilevanti. Le cifre del primo semestre 2025, paragonate con lo stesso periodo del 2024, mostrano un record impressionante di passeggeri con una crescita pari al 22,2% rispetto allo stesso periodo. Si ricorda che la crescita media in Italia è pari al 6,2%. Si tratta del risultato tra i migliori nel panorama nazionale degli aeroporti e tra i primi 5 in Europa e tutto ciò conforta sul fatto che l’aeroporto di Perugia va assumendo una sua centralità nell’ambito dell’Italia mediana. 
Nel 2024, la differenza dei passeggeri tra l’aeroporto di Ancona e quello di Perugia era pari al +12% ma, al 30 giugno 2025, questa differenza si è azzerata e lo scalo umbro ha superato quello di Ancona.

Le novità dell'aeroporto di Perugia

Al fine di rispondere alla sollecitazione di questa crescita dei passeggeri, a ottobre si darà seguito ai lavori di ristrutturazione, di ampliamento e di riqualificazione con una dotazione di 5,1 milioni di euro per modernizzare alcune aree aeroportuali e conseguentemente migliorare i servizi offerti alla clientela. L’aeroporto di Perugia è diventato patrimonio di tutti gli umbri e il recente incontro con i vertici apicali del management di Ryanair costituisce l’ennesima riprova di questo interesse che la compagnia aerea ha verso lo scalo.

Cerca