Agenzia in Liguria, approvato Piano Attività
È stato approvato con parere favorevole del Tavolo di Concertazione del Turismo e di marketing territoriale, il Piano delle Attività di Agenzia “in Liguria”, presieduto dagli Assessori Berrino e Piana.Nel quadro di incertezza generato dalla pandemia e nell’ambito di uno scenario di domanda turistica profondamente trasformata rispetto al passato, Agenzia “In Liguria” sta costruendo il suo piano di azione per il rilancio di un settore fondamentale per l’economia regionale e non rinuncia al suo ruolo di volano di promozione turistica del territorio e sostegno alle imprese come punto di riferimento per una compiuta strategia di “recovery post-covid”. Agenzia vuole proporsi come partner forte di riferimento per tutti gli operatori del comparto turistico, sua specificità da sempre, ed anche per quelli afferenti al comparto dell’agroalimentare.
Le direttrici di sviluppo delle attività di marketing turistico territoriale dell’Agenzia per il 2021, sono articolate e si rivolgono trasversalmente ai settori chiave dell’offerta ligure. “Agenzia” svolge un ruolo cruciale di partner di riferimento tra buyer nazionali e internazionali ed operatori locali nelle azioni di promo-commercializzazione dell’offerta turistica ligure ed azioni di promozione della destinazione.
Si tratta di dare anche conto della nuova mission di Agenzia fortemente voluta dal vice presidente con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana, che ricorda come «I nuovi asset su cui si sviluppa Agenzia In Liguria valorizzeranno la regione quale destinazione sostenibile, accessibile e inclusiva, fatto salvo il background originale di veicolazione delle eccellenze del territorio a partire dalle tre DOP olio, vino e basilico. In linea con i trend di sviluppo di marketing territoriale post Covid, Agenzia dovrà essere il faro guida di una progettualità triennale integrata e trasversale ai diversi settori economici. La collaborazione tra assessorati ricorda inoltre come il patrimonio agroalimentare e la vocazione turistico esperienziale della Liguria siano due facce della stessa medaglia».
«Per quanto riguarda le azioni di promozione turistica, è già stata confermata la presenza alle più grandi fiere internazionali - afferma l’assessore al turismo Gianni Berrino - quali la BIT di Milano in maggio, il TTG di Rimini in ottobre, il workshop Discover Italy a Sestri Levante e la fiera mondiale WTM di Londra in novembre. Si è appena conclusa la partecipazione alla fiera ITB di Berlino che ha visto la Liguria a fianco a 7 operatori liguri che hanno valutato come molto proficui gli appuntamenti realizzati. Ci siamo anche impegnati a sostenere l’immagine della Liguria a livello internazionale attraverso un piano di comunicazione con il Festival di Sanremo e la corsa ciclistica Milano-Sanremo, che si correrà il prossimo 20 marzo che porterà l’attenzione di milioni di appassionati e curiosi sul fantastico territorio della Riviera di Ponente».