Immagine di sfondo della pagina Air Astana amplia la flotta a lungo raggio con un maxi ordine di Boeing 787-9 Dreamliner
10 novembre 2025

Air Astana ha annunciato un importante passo nella strategia di crescita del proprio network internazionale, con un nuovo ordine fino a 15 Boeing 787-9 Dreamliner, il più consistente nella storia della compagnia.

L’accordo include cinque ordini fermi, cinque opzioni e cinque diritti di acquisto, già approvati dal Consiglio di Amministrazione e in fase di finalizzazione. Il nuovo contratto si aggiunge ai tre Boeing 787-9 già in consegna nel 2026-2027, portando così a 18 il totale degli impegni con Boeing. Le consegne dei nuovi aeromobili sono previste tra il 2032 e il 2035, per un valore complessivo di circa 7 miliardi di dollari USA, inclusi i motori, calcolato sui prezzi di listino. «Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare i propri servizi dall’Asia Centrale e dal Caucaso verso l’Asia, l’Europa e il resto del mondo nel prossimo decennio», ha dichiarato Peter Foster, CEO di Air Astana. «Con l’arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner previsto per il prossimo anno, si aprirà una nuova fase di sviluppo per la compagnia. Grazie alla cabina confortevole, all’efficienza nei consumi e alla flessibilità di autonomia, la flotta di fino a 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un grande successo per la compagnia e per i suoi passeggeri più esigenti».

La compagnia kazaka vanta una storia ventennale di collaborazione con Boeing: i primi aeromobili in flotta, nel 2002, furono i Boeing 737-700/800, seguiti nel 2003 dai Boeing 757-200 impiegati sui voli a lungo raggio verso Asia ed Europa. Dopo il ritiro di questi modelli, rispettivamente nel 2007 e nel 2020, Air Astana ha introdotto tre Boeing 767-300ER nel 2013, tuttora operativi sulle rotte internazionali e domestiche ad alta densità.

Cerca