Immagine di sfondo della pagina Alidays: un evento a Milano dedicato a Mauritius

Questo evento, uno dei nostri Alidays Home, nasce dalla volontà di riportare Mauritius sulla cresta dell’onda – spiega Marianna Salerno, DM – una destinazione che va vissuta a 360 gradi e non solo come soggiorno mare, un’isola perfetta anche per i repeaters, che le agenzie di viaggi possono vendere in combinato con il Sudafrica o con il Giappone. Sicura, sia per anziani e bambini (molto spesso free nelle strutture alberghiere) che per le donne che viaggiano da sole, Mauritius è una destinazione esperienziale. Noi di Alidays siamo anche uno dei pochissimi operatori ad organizzare matrimoni sull’isola con valore legale”.

L’Alidays Home dedicato a Mauritius è stata per le agenzie di viaggio un’occasione unica per conoscere i servizi di Turkish Airlines e scoprire come le prestigiose catene alberghiere di Mauritius presentano il meglio dell’ospitalità locale. Un pomeriggio di lavori, con il workshop in partnership con Mauritius Tourism Board, Constance Hotel & Resorts, The Residence Hotels, Veranda Resorts, The LUX* Collective, SunLife Hotels e Turkish Airlines, ma anche di divertimento grazie all’experience esclusiva che prima di cena ha portato i partecipanti a vivere l’atmosfera (e il gusto con frutta tropicale, budino di latte di cocco, Chamarel coffée liqueur e Aluda Mini Drink) dell’isola. Prima tappa del roadshow Mauritius on tour 2025, l’Alidays Home di Milano è stata anche l’occasione per gli agenti di viaggio provenienti da Marche, Umbria e Liguria a scoprire gli uffici del tour operator, prima delle seguenti tappe di Verona e Bologna con altre agenzie del territorio, in totale 70 coinvolte.

Mauritius è una delle nostre destinazioni trainanti, da sempre di grande appeal sul mercato – afferma Pietro de Arena, head of marketing – ma il vero punto di forza è Marianna, Destination Manager Oceano Indiano e Africa Australe, che incarna perfettamente lo spirito di Alidays”.

Altro fiore all’occhiello del tour operator sulla destinazione Mauritius è il booking, un team (Amanda, Angela, Cecilia, Ciro, Nicoletta, Rita e Stefania insieme a Marianna) che conosce la destinazione nel profondo permettendo di assicurare al cliente una coccola particolare. Con strutture in grado di accontentare ogni singolo ospite, dai 3 stelle a 5 stelle lusso, Alidays, su indicazione del budget ed esigenze del cliente, studia ogni singolo viaggio in maniera tailor made.

Screenshot 2025-01-16 alle 14.44.01

Tornata ad ottobre da 7 notti a Mauritius, per il ventesimo viaggio sull’isola, Marianna Salerno ha consigliato alle agenzie presenti esperienze nuove anche per lei. “La prima precisazione che mi sento di fare alle adv, e che spero a loro volta possano trasmettere ai clienti, è quella che Mauritius non è solo mare – afferma – è molto di più: il suo interno permette di vivere l’isola a 360 gradi che lo si faccia con le escursioni organizzate o con un noleggio auto”. La parola d' ordine è dunque scoprire l’isola perché non avrebbe senso rimanere fermi sulla stessa spiaggia. L’invito è a vivere anche l’hotel, per imparare a conoscerne tutti i plus e rilassarsi il primo giorno dopo il volo: “Farsi coccolare dalla struttura alberghiera, facendosi fare magari un massaggio alla spa, e godendo di tutti i servizi è un ottimo modo di iniziare il viaggio – continua Salerno – consiglio agli adv di spingere i clienti a fare un giro dell'hotel, e a provare i vari servizi offerti, sarà sicuramente gratificante sapere di avere numerose attività e plus inclusi anche negli hotel più semplici”. Le strutture alberghiere di Mauritius sanno bene come deliziare gli ospiti, in alcuni casi con frutta fresca servita in spiaggia o dolci crepes profumate; uno dei plus della destinazione è infatti proprio l’altissimo livello dell’ospitalità. “Connotata come una destinazione prettamente per famiglie o per coppie senior Mauritius in realtà negli ultimi anni ha portato avanti una profonda ristrutturazione delle strutture turistiche – spiega – vivere dunque la dicotomia tra antico e moderno è importante per conoscere l’isola”. Quale occasione migliore di una visita della capitale per conoscere la cultura dell’isola? Alidays propone un’escursione di mezza giornata alla scoperta di Port Louis, la capitale mauriziana con immancabile sosta al mercato e passeggiata al Caudan Waterfront. Qui sarà possibile assaporare il vero street food mauriziano e apprezzare la semplice e saporita cucina dell'isola del sorriso. Per gli amanti dei tessuti una tappa obbligatoria è anche Cordery Street.
Chi invece ama la vita marina può andare alla ricerca delle balene e a fare snorkeling con un’escursione proposta dal tour operator: “Con l’incontro a Black River point si parte per un'escursione in mare con possibilità di incontrare le balene e fare snorkeling (l’attrezzatura disponibile in loco) – racconta la DM una possibile giornata di un viaggio organizzato con Alidays - alle 13:00 sosta nella vivace Flic & Flac per un veloce light lunch per provare la vera cucina mauriziana, e a seguire check-in presso l'hotel Sugar Beach. Una giornata interessante anche per i repeaters che possono avvistare i magnifici cetacei da giugno a ottobre con sicurezza, ma ci sono buone probabilità anche per i restanti mesi dell’anno”.
Il consiglio dell’esperta è di prendersi una giornata anche per scoprire l’interno e il sud e in particola il Casela park e le terre colorate di Chamarel: “Un’escursione molto amata dai bambini, o da chi vuole provare un assaggio di safari è quella che parte alle 07:30 per un'indimenticabile prima colazione con le giraffe all'interno del Casela Park – racconta – consiglio di unirla ad una delle escursioni più rinomate di Mauritius, alla scoperta di Chamarel con la sua cascata e le sue terre dai 7 colori. La prima sosta prevede il pranzo nel ristorante Le Chamarel che vanta una vista mozzafiato. Prima di rientrare in hotel, visita alla omonima Rhumerie per una degustazione di rhum”. Durante l'escursione del selvaggio sud di intera giornata Marianna Salerno consiglia una sosta al lago sacro di Grand Bassin, per entrare a contatto con i locali che vengono a pregare e chiedere alle divinità Indù di proteggerli. “Impossibile non farsi dare la benedizione di Shiva in un mix di etnie e religioni molto entusiasmante – conclude. Altra punta di diamante della cultura locale è la scoperta della strada del tè: un’escursione del tour operator porta i clienti proprio alla scoperta della Route du Thé (la Strada del Tè): “È un autentico piacere per i sensi: un percorso tra gli aromi e i sapori del mondo del tè, che parte da Domaine des Aubineaux, conduce fino alla fabbrica di Bois Chéri, dove verrà servito il pranzo – racconta Marianna. Non sarebbe Mauritius però senza vivere il mare quindi un’escursione in catamarano è d’obbligo: “Un must per ammirare la costa est dell'isola. L'isola del Cervi è interessante per chi visita per la prima volta Mauritius, ma non è l’unico luogo imperdibile. La giornata è allietata da un appetitoso pranzo BBQ, ma non può mancare il Rhum – racconta.
Per incentivare le vendite che nel 2024 sono rimaste sotto i mille passeggeri, sacrificate dalla mancanza di volo diretto, Alidays farà partire a giorni la promo Amazing Mauritius: per le prime agenzie che prenoteranno dal 20/01/2025 al 28/02/2025 ci sarà la possibilità di scegliere una delle due promozioni: uno speciale sconto di 100 euro o un’escursione dell’intera giornata (effettuata di giovedì) con visita ai giardini di Pamplemousse e della capitale. Per gli agenti a disposizione sul sito Alidays anche una pagina con tutti i partner. “Per spingere le vendite consiglio sempre di proporre Mauritius anche in combinato con il Sudafrica, comodo grazie al volo diretto, o con gli Emirati (sia Dubai che Abu Dhabi) – conclude Marianna Salerno – più del 50% delle vendite derivano infatti da viaggi combinati, lo scorso anno richiesti in particolare con il Giappone, in seguito agli ultimi trend”.

Cerca