Alula sempre più in crescita
Targettizzata sempre più in alto AlUla è una destinazione in grandissima crescita senza però puntare al turismo di massa.
Nei musei e nei numerosi siti storici non entrano mai più di 50 persone, per preservare un’esperienza che a tutti gli effetti si può definire unica.
Ottima scelta quindi per chi è alla ricerca di una fuga culturale, alla scoperta di una civiltà millenaria, dove il lusso non è più quello materiale, ma è la possibilità di vivere, ad esempio, la nuova esperienza di 9 ore nel sito archeologico di Dadan, passeggiando tra gli scavi aperti con le spiegazioni tecniche degli studiosi direttamente coinvolti. Accomodation e ristoranti ovviamente sono la ciliegina sulla torta di un’esperienza luxury a 360 gradi, come la splendida struttura nella città vecchia che riproduce antiche abitazioni locali in chiave luxury. Gli amanti della cultura che preferiscono invece l’arte contemporanea devono aspettare il 2025, anno in cui aprirà Wadi AlFann una nuova e sorprendente destinazione culturale globale per l’arte contemporanea, un luogo in cui opere epocali di alcuni degli artisti più interessanti del mondo saranno collocate in modo permanente nel paesaggio monumentale di AlUla. I primi cinque artisti coinvolti che stanno creando nuove opere site-specific e su larga scala per Wadi AlFann, sono Manal AlDowayan, Agnes Denes, Michael Heizer, Ahmed Mater e James Turrell, messi già in luce in occasione della sessantesima Biennale di Venezia, con la mostra Journey in Land Art. Towards Wadi AlFann, Alula.
Gli amanti del relax, ma anche chi è alla ricerca di una vacanza detox dai ritmi cittadini, apprezzeranno le esperienze wellness della destinazione, dallo yoga alla meditazione, frequentemente offerte dai numerosi resort 5 stelle. A questo proposito si segnala che ad oggi è in corso fino al 3 novembre l’AlUla Wellness Festival 2024, il festival del benessere più grande e prestigioso della regione. Viaggi trasformativi all’insegna dell’esplorazione, scoperta e rivitalizzazione accolgono il pubblico nella principale destinazione della regione per i ritiri di benessere. Five Senses Sanctuary e il concerto All Day I Dream tornano a essere tra i favoriti del pubblico, mentre la Five-Day Exclusive Experience è una delle nuove offerte che sta generando grande entusiasmo.
Paradiso anche per gli sportivi, iniziando dai ciclisti che scopriranno una destinazione in grande sviluppo grazie alla recente costruzione di piste ciclabili e di percorsi guidati, anche notturni, in mountain bike o bici elettrica. Arrampicata e vie ferrate poi per chi non riuncia all’adrenalina nemmeno in viaggio e stargazing e AlUla Skies Festival per chi ama le esperienze straordinarie. Per quanto riguarda lo stargazing recentissima la prestigiosa certificazione DarkSky, ricevuta dalla rinomata DarkSky International a sottolineare l’impegno di AlUla nel minimizzare l’inquinamento luminoso e nel proteggere l’ambiente notturno. Il cielo di AlUla rientra oggi nel 5% dei luoghi a livello globale per la qualità del cielo notturno, ideale per l’osservazione delle stelle e l’astroturismo. AlUla Skies Festival è invece il festival delle mongolfiere, appena concluso, uno degli appuntamenti di punta del calendario AlUla Moments. La favolosa edizione di quest’anno ha permesso agli ospiti di esplorare lo spettacolare paesaggio di AlUla da punti di osservazione unici, insieme a una serie di entusiasmanti attività da vivere sia di giorno che di notte. AlUla Skies Festival include voli in mongolfiera, sessioni di osservazione delle stelle, esibizioni di droni, esperienze fotografiche, un concerto musicale e molto altro ancora.
Ricco il calendario eventi, con il prossimo Ancient Kingdoms Festival, dal 7 al 30 novembre grazie al quale viaggiare indietro nel tempo e scoprire 7.000 anni di storia umana. Da tour ed esperienze appositamente curate a concerti a lume di candela, mostre uniche di manufatti del mondo antico e una celebrazione della famosa via dell'incenso, sarà possibile scoprire come e perché AlUla ha nutrito le civiltà per millenni. Sarà poi la volta di Winter at Tantora per chiudere il 2024 con grandi concerti di artisti famosi a livello internazionale e iniziare il nuovo anno con AlUla Art a gennaio.
Gli agenti di viaggio interessati a diventare specialisti della destinazione potranno certificarsi con il corso internamente in italiano, a cui la Royal Commission for AlUla sta attualmente cercando di legare un programma di incentivazione al viaggio.
Eleonora David