Immagine di sfondo della pagina American Airlines ordina 47 Boeing 787 Dreamliner
10 aprile 2018

Boeing e American Airlines hanno annunciato che la più grande compagnia aerea del mondo duplicherà e oltre la sua flotta di 787 Dreamliner con un nuovo ordine di 47 aerei super-efficienti e 28 opzioni. I 47 787 sono valutati oltre 12 miliardi di dollari a prezzi di listino, cosa che rende American Airlines il maggiore cliente del 787 nell’emisfero ovest.

American inizialmente aveva ordinato 42 787 Dreamliner e utilizzato l’eccezionale risparmio di carburante degli aerei e i servizi passeggeri superiori per aprire nuove rotte intorno al mondo, comprese l’Asia-Pacifico e l’Europa e per promuovere l’efficienza del suo network. La compagnia, ancora in attesa di ricevere degli aerei dal suo ordine iniziale, ha comprato altri Dreamliner – 22 787-8 e 25 787-9 – per modernizzare ulteriormente ed ampliare la sua flotta.

“Siamo estremamente onorati che American Airlines abbia rafforzato il suo impegno nei confronti del 787 Dreamliner. Questo nuovo ordine è una solida conferma dell’attrattiva unica che la famiglia 787 ha sui passeggeri e dell’abilità senza pari di supportare le compagnie aeree nell’apertura di nuove rotte e di svilupparle in modo redditizio”, ha commentato il presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes Kevin McAllister.

Realizzata in materiali compositi leggeri e motorizzata da motori avanzati, la famiglia Dreamliner abbate i costi operativi di oltre il 20% rispetto agli aerei precedenti e di circa il 10% rispetto agli attuali aerei concorrenti.

American diventa così l’ultima compagnia ad aver ripetuto un ordine per il 787 Dreamliner. Oltre la metà dei 71 clienti del programma lo hanno fatto, consentendo al programma 787 di raggiungere i 1.350 ordini ad oggi.

“Stiamo dimostrando ripetutamente che il 787 Dreamliner è il vincitore nella sua categoria. L’incredibile valore dell’aereo spiega perchè sia diventato l’aereo twin-aisle venduto più velocemente nella storia”, ha dichiarato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company. “E, la combinazione del Dreamliner con la serie di servizi Boeing ci permette di garantire ai nostri clienti un valore insuperabile”.

La divisione Boeing Global Services fornisce ad American Airlines strumenti efficienti quali l’Airplane Health Management and Toolbox, che aiuta il vettore a migiorare le prestazioni operative e a incrementare la dispatch reliability.

Il 787 Dreamliner può trasportare 242 passeggeri fino a 7.355 miglia nautiche in una configurazione tipica a due classi. Il 787-9, versione allungata del 787-8, trasporta invece 290 passeggeri fino a 7.635 miglia nautiche.

 

Cerca