Arbatax Park Resort entra nell’orbita Falkensteiner: investimenti per 30 milioni di euro
FMTG assume la gestione dell’Arbatax Park Resort dal 2026: investimenti per 30 milioni, riposizionamento qualitativo e focus su sostenibilità, family e lifestyle.
A partire dal 1° febbraio 2026, Falkensteiner Michaeler Tourism Group FMTG assumerà la gestione operativa dell’Arbatax Park Resort. La partnership a lungo termine prevede un ampio programma di sviluppo, restyling e riposizionamento, sostenuto da investimenti per circa 30 milioni di euro, interamente finanziati come Capex. Attualmente l’Arbatax Park Resort dispone di circa 900 camere, distribuite tra gli hotel all’interno del complesso. L’obiettivo è una modernizzazione graduale e un riposizionamento qualitativo secondo gli standard di servizio Falkensteiner, nel pieno rispetto dell’identità culturale e della sensibilità ecologica del sito.
Si tratta di uno dei più grandi complessi turistici della Sardegna ed è considerato un resort dal concept unico al mondo. Situato su una penisola di oltre 60 ettari lungo la costa orientale dell’isola, è interamente inserito all’interno di una riserva naturale. Il concept coniuga il turismo con la tutela della flora e della fauna locali. La sua ubicazione in Ogliastra, una delle cinque cosiddette “Blue Zones”, rafforza ulteriormente il posizionamento distintivo della struttura.
"Con FMTG abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e la nostra visione di turismo sostenibile. L’accordo di lungo periodo, il piano di investimenti e il nuovo riconoscimento come miglior eco-resort del 2025 confermano la solidità e la prospettiva futura del resort", ha dichiarato Giorgio Mazzella. "Insieme attueremo misure chiaramente definite in ambito ambientale e di tutela della natura, sviluppando ulteriormente il posizionamento internazionale della struttura".
"Investiamo dove crediamo in una prospettiva comune a lungo termine: in luoghi forti, valori chiari e partnership affidabili. L’Arbatax Park Resort incarna tutto questo in modo unico", gli fa eco Erich Falkensteiner, Presidente del Consiglio di Sorveglianza della FMTG.
Rafforzamento della presenza in Sardegna
L’Arbatax Park Resort rappresenta il secondo asset di FMTG in Sardegna e rafforza la presenza del gruppo sull’isola con due strutture complementari: il Falkensteiner Hotel Capo Boi a 5 stelle, con un’offerta leisure e lifestyle di alto livello, e l’Arbatax Park Resort come grande resort integrato con una marcata vocazione per famiglie, natura e benessere.
"Con il secondo presidio in Sardegna rafforziamo in modo significativo la nostra presenza sul mercato", ha concluso Otmar Michaeler, Ceo di FMTG. "La partnership di lungo periodo ci consente inoltre di espandere ulteriormente il nostro brand club Club Funimation by Falkensteiner e di consolidare in modo sostenibile il nostro posizionamento nel segmento internazionale dei resort".