Immagine di sfondo della pagina Assofranchising, trend positivo nel 2010 per il franchising turistico
15 giugno 2010

Il settore del turismo riferito al franchising è, insieme alla ristorazione, quello che evidenzia una maggiore ripresa nel 2010, secondo la ricerca qualitativa realizzata da Assofranchising e dallo IULM, dal titolo “Franchising: le aspettative per il 2010”. La ricerca è stata presentata da Luca Pellegrini, professore ordinario dell’Università IULM di Milano, nel corso della Conferenza Nazionale del Franchising, svoltasi a Milano l’8 giugno scorso e giunta alla quinta edizione. Dall’analisi si evince una leggera crescita o stabilità nel 2010 per alcuni comparti in franchising, come la ristorazione, il turismo, l’abbigliamento, il real estate, l’intimo e calzetteria e i servizi e prodotto specialistici, mentre un leggero calo è previsto per il settore alimentare. In particolare, la ricerca evidenzia che il turismo archivia il 2009 in maniera sostanzialmente invariata, ma con un’inversione di tendenza positiva già nel primo trimestre 2010 e aspettative di rafforzamento per il 2010. Si prevede un aumento del numero delle insegne, con incremento dei punti vendita e di conseguenza degli addetti. Nel 2009, l’aumento della rete ha riguardato tutte le aree del Paese. “L’analisi - ha detto Luca Pellegrini - è stata condotta in collaborazione con le maggiori insegne del franchising. Non ha ambizioni di rappresentatività statistica, ma solo di raccolta e sintesi delle opinioni di chi ha una visione di insieme sui trend che interessano i comparti più significativi del franchising. Le valutazioni non si riferiscono quindi all’andamento delle imprese contattate, ma alla loro visione sull’andamento complessivo del comparto in cui operano”.

Cerca