
Atout France: diventa la nuova agenzia per lo sviluppo turistico della Francia
Hervé Novelli, Ministro francese per il Turismo, ha presieduto l'Assemblea Generale Straordinaria di Maison de la France che ha convalidato la creazione di un nuovo GIE (Groupement d'Intérêt Economique/Gruppo di Interesse Economico): Atout France, l'Agenzia per lo Sviluppo Turistico della Francia. Nato dalla fusione di Maison de la France, ente di promozione della Francia all'estero e ODIT France, agenzia d'ingegneria turistica, Atout France è da oggi l'operatore unico dello Stato nel settore del turismo. Il progetto di legge per lo sviluppo e la modernizzazione dei servizi turistici, che è stato approvato all'unanimità al Senato il 9 aprile 2009 prevede di conferire alla neonata agenzia nuove missioni, in particolare nel settore della classificazione delle strutture turistiche alberghiere e nella registrazione degli operatori di viaggio. L'agenzia svilupperà la propria azione a livello internazionale e nel settore della formazione, assumendo la struttura di un gruppo di interesse economico. Un modello unico, originale e riuscito, di Partenariato Pubblico-Privato decisivo per le politiche pubbliche. Il nuovo marchio internazionale, France, sarà presente in tutte le comunicazioni e le azioni destinate al grande pubblico, per promuovere la destinazione turistica Francia.