
Best Western Italia: ottime perfomance a Natale: fatturato di 803mila euro.
Nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2004 e il 9 gennaio 2005 Best Western ha registrato un fatturato di 803.300 euro e una crescita del numero di room night dell‚8,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le destinazioni maggiormente richieste rimangono le città d‚arte, ma si registrano aumenti positivi anche nei comparti mare, montagna, laghi, terme. Le prenotazioni via Internet continuano ad aumentare. 13 gennaio 2004. Il consuntivo di gennaio sul periodo delle festività natalizie rivela performance positive su tutti i comparti e mette in evidenza come Best Western, con i suoi 146 alberghi in 99 località, sia ormai un‚alternativa immediata per la clientela turistica italiana e straniera. La più grande catena di alberghi in Italia ha realizzato, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2004 e il 9 Gennaio 2005 un fatturato da sistema di 803.300 euro. Le roomnights complessive hanno toccato quota 6463, con un incremento dell‚8.1% in relazione allo stesso periodo dell‚anno precedente. Le città d‚arte - che rappresentano il 76% delle prenotazioni totali - sono state come di consueto le mete più gettonate. Rispetto all‚anno precedente le roomnights sono aumentate del 7%, toccando quota 5342. Si confermano al primo posto per numero complessivo di prenotazioni le città di Roma, Venezia e Firenze, mentre si registra un grosso aumento del numero di roomnights nelle città di Milano e di Genova, rispettivamente + 95% e 60%. Buone anche le performance di Bologna (+26%). Nonostante le città d‚arte rimangano le destinazioni principali, si segnala un incremento significativo di clientela anche sugli altri segmenti di mercato. Le Terme e la Montagna hanno raccolto gli aumenti più importanti: le roomnights sono più che raddoppiate, ottenendo rispettivamente +200% e +120%. Seguono le prestazioni delle località di Mare e dei Laghi, con un crescita delle roomnights pari al 64% e al 44%. Tra i canali più utilizzati per le prenotazioni emerge con forza il peso di Internet, che rappresenta il 28% sul totale. Le roomnights dal canale sono aumentate del 18%, mentre il fatturato è cresciuto del 9%. Dai Centri Prenotazione Best Western, che hanno convogliato il 50% delle prenotazioni da sistema, arrivano invece segnali di stabilità, mentre il canale GDS ha registrato un incremento delle roomnights del 21%. „Quest‚anno i dati ci fanno sperare in un prima effettiva ripresa, con aumenti che rimangono nella media di un mercato in via di consolidamento - afferma Sara Digiesi, Responsabile Marketing Best Western Italia. Sempre maggiore è il numero di prenotazioni on line. L‚attenta segmentazione degli utenti web e la puntuale targettizzazione dell‚offerta, unita ad una efficace promozione, stimolano e generano un ampliamento della domanda e i risultati delle ultime settimane lo hanno riconfermato. Proprio in quest‚ottica, Best Western focalizzerà i propri sforzi sulla vendita on line, cogliendo le innumerevoli opportunità che un mezzo dinamico e flessibile come Internet può dare