Immagine di sfondo della pagina Boeing completa la configurazione fissa del 777X
01 settembre 2015

Boeing completa la configurazione fissa del 777X

Boeing ha annunciato oggi il raggiungimento del traguardo della configurazione fissa del 777-9, il primo membro che verrà consegnato della famiglia 777X. Il Boeing 777X ha conseguito questo significativo traguardo nel design dopo aver lavorato a stretto contatto con le compagnie aeree clienti e i principali fornitori per ottimizzare la configurazione del nuovo aereo. La famiglia del 777X include il 777-8 e il 777-9 – entrambi progettati per soddisfare le esigenze di mercato e le preferenze dei clienti. I due aerei garantiscono un range significativo, una capacità di carico e vantaggi nel consumo di carburante, a confronto con l’A350. “È eccezionale vedere le compagnie aeree e l’industria collaborare fianco a fianco con noi per conseguire questo importante obiettivo comune”, ha commentato Bob Feldmann, vice president e general manager del programma 777X di Boeing Commercial Airplanes. Il team ha seguito un processo organizzato per completare tutti i requisiti di questa fase del programma”. La configurazione fissa rappresenta il completamento degli studi sulla configurazione necessari a finalizzare le capacità dell’aereo e il design di base. I risultati dei test nel tunnel del vento, le prestazioni aerodinamiche e i carichi strutturali vengono valutati per assicurare che l’aereo risponda ai requisiti. Questo consente al tema del 777X di iniziare il progetto dettagliato delle parti, dei montaggi e degli altri sistemi dell’aereo. Una volta completati e rilasciati i progetti, si dà il via alla produzione. “Il programma è esattamente al punto dove noi volevamo che fosse”, ha aggiunto Feldmann. “L’aereo e il sistema di produzione rientrano perfettamente nei tempi previsti e noi restiamo fortemente concentrati nel rispettare i nostri impegni nei confronti dei clienti”. Il 777X sarà il jet bimotore più grande e più efficiente al mondo, con il 12% in meno di consumo di carburante e il 10% in meno di costi operativi rispetto ai competitors. In aggiunta, il 777X presenterà innovazioni nella cabina e migliorerà i livelli di comfort per i passeggeri.

Cerca