Bruxelles al centro dell’Europa sostenibile: nasce l’European Train Hub
Con l’European Train Hub, Bruxelles si propone come punto di partenza ideale per viaggi sostenibili, intermodali e ricchi di esperienze in Europa.
Promuovere Bruxelles come crocevia d’eccellenza per organizzare viaggi sostenibili in Europa: è l’obiettivo di European Train Hub, il nuovo progetto internazionale di visit.brussels dedicato agli operatori europei del turismo.
Con un network ferroviario tra i più sviluppati del continente e una rete di trasporti pubblici capillare e integrata, la capitale belga è oggi un punto di partenza ideale per itinerari intermodali, che si snodano su più tappe, favorendo un nuovo approccio al viaggio: lento, sostenibile e ricco di esperienze.
“Il posizionamento di Bruxelles come hub ferroviario europeo non è solo una questione logistica, ma riflette una visione strategica del turismo", spiega Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles. "Gli italiani, per esempio, possono raggiungere Bruxelles in treno anche a tappe, attraverso la Francia o la Germania, oppure possono inserire Bruxelles in un itinerario più ampio dedicato all’Europa del Nord. L’obiettivo è sensibilizzare e supportare i professionisti del travel verso un modo nuovo di costruire le narrazioni di viaggio, dove la qualità dell’esperienza, il rispetto per l’ambiente e l’incontro con il territorio siano al centro”.
Alta velocità e mobilità sostenibile: Bruxelles sempre più connessa
Grazie ai treni ad alta velocità Eurostar, Thalys, TGV e ICE, Bruxelles oggi è già collegata direttamente ad alcune delle principali città europee come Parigi, Londra, Amsterdam, Colonia e Francoforte. Una volta a Bruxelles, ci si muove con grande semplicità grazie a un sistema di trasporti pubblici tra i più efficienti del continente: 4 linee metro, 18 linee tram e più di 50 linee bus, per un totale di oltre 2.200 fermate servite da una flotta moderna e capillare.
“Proporre Bruxelles come tappa d’ingresso per un viaggio in treno attraverso l’Europa, o come city break da vivere a piedi e con i mezzi pubblici, significa oggi intercettare il desiderio crescente di un turismo che sia più attento, più consapevole e, soprattutto, più sostenibile”, conclude Gandini. Per consentire agli operatori di conoscere le molteplici opportunità disponibili, visit.brussels ha organizzato un educational che si è svolto nella prima metà di giugno, realizzato in collaborazione con gli operatori ferroviari europei attivi nei mercati di Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. Gli agenti di viaggio hanno avuto modo di familiarizzare con le nuove modalità di trasporto disponibili, conoscere la città e incontrare i partner strategici nell’ambito di un workshop in chiave green.