Immagine di sfondo della pagina Catalogna on the road per il 2020
26 novembre 2019

Catalogna on the road”, 23 favolosi viaggi su strada. È il titolo della Guida edita da Lonely Planet presentata a Milano, fresca di stampa, nella prestigiosa sala privata del ristorante Trussardi alla Scala per promuovere la destinazione a 360°. Dalla Via Cistercense e i ‘castellers’ alla Costa Daurada, dalla terra del cava alla Costa Brava, dall’itinerario sulle orme di Dalì a quello lungo il corso del Cardener, la guida raccoglie tutte le dritte per esplorare e vivere il territorio ‘oltre Barcellona’ e le piste più battute. Un’iniziativa per anticipare le tendenze dell’anno che verrà e prepararsi a scoprire una regione straordinariamente ricca e inaspettatamente variegata. 


L’Italia è il quinto mercato per la Catalunya”, ha detto Marta Teixidor, direttrice dell’Ente del Turismo della Catalunya in Italia, “lo share di turisti italiani che hanno scelto la Catalogna in occasione di una vacanza in Spagna è del 27,3% e vengono tutto l’anno perché la destinazione offre tantissime possibilità di visita ad ogni target: è perfetta per chi è in cerca il puro divertimento, per chi ama l’on the road, ma è anche attrezzata per accogliere le famiglie o semplicemente per chi vuole godersi un fine settimana tra cultura e tradizioni”.

È già pronto il Gran Tour della Catalogna che percorrerà tutta la regione per incentivare gli itinerari on the road e un turismo “responsabile” delle meraviglie storiche, paesaggistiche e culturali che si incontrano lungo la strada. Il tutto in chiave ‘romantica’, lungo strade che raggiungono chiese e monasteri sui Pirenei, pianure costellate da coni vulcanici e spiagge sabbiose interrotte da insenature rocciose. Senza dimenticare, comunque, l’inarrestabile fermento creativo di Barcellona, il surreale museo Dalí a Figueres e le iconiche vestigia greche e romane. Ma il 2020 sarà anche l’anno tematico del Turismo Sportivo che metterà quindi sotto i riflettori la Catalunya come destinazione perfetta per praticare sport, non a caso la regione ospiterà il primo congresso internazionale di turismo sportivo.

Di pari passo con le attività di promozione turistica offline, verranno costruite campagne digital per coinvolgere i player online, soprattutto nel progetto www.catalunyaexperience.it, una raccoglie le migliore esperienze da fare in loco, mentre per il b2b sono due i grandi eventi in calendario: a giugno, il Meet Catalunya (per la promozione del turismo MICE) e in autunno Buy Catalunya, appuntamento per i tour operator di tutto il mondo.

Elisabetta Canoro

 

Cerca