Con “Brasil DNA” il Brasile rilancia la sua identità turistica sul mercato nordamericano
Una campagna digitale e sostenibile promossa da Embratur e partner locali punta su autenticità, natura, cultura e gastronomia per rafforzare il legame con gli operatori di USA e Canada
Il Brasile lancia una nuova iniziativa di promozione turistica dedicata al mercato nordamericano: si chiama Brasil DNA ed è una strategia digitale e ibrida, pensata per avvicinare tour operator, agenti di viaggio e OTA statunitensi e canadesi al patrimonio culturale, gastronomico e naturalistico del Paese. Promossa da Embratur in collaborazione con le principali destinazioni brasiliane e operatori incoming, la campagna si sviluppa da agosto a ottobre 2025 con un programma articolato che integra un hub digitale, webinar settimanali, un roadshow virtuale e incontri in presenza sulla East Coast degli Stati Uniti.
L’iniziativa, spiega Gisele Abrahao, CEO di Global Vision Access, società partner di Embratur per il progetto, “rappresenta un approccio innovativo e sostenibile per presentare il Brasile nella sua autentica complessità, superando i tradizionali strumenti promozionali e creando un dialogo diretto con tutti gli operatori del settore, indipendentemente dalla loro ubicazione”. Brasil DNA si fonda su quattro pilastri tematici che riflettono le principali leve di attrattività turistica del Brasile: autenticità – intesa come calore umano e accoglienza, gastronomia – con i sapori tradizionali e le influenze culturali, cultura – nelle sue espressioni artistiche e tradizionali, e patrimonio naturale – con ecosistemi unici come l’Amazzonia, le Cascate di Iguassu e il Pantanal. Il piano prevede un hub digitale accessibile a partire da agosto, dotato di strumenti per la formazione e la vendita, oltre a una serie di webinar live che si terranno ogni settimana dal martedì al giovedì. Il programma è completato da un roadshow virtuale in programma per fine ottobre e da eventi fisici dedicati ai decision maker a Washington D.C. e New York, mirati a consolidare relazioni e approfondire le opportunità di business.
Marcelo Freixo, presidente di Embratur, sottolinea il valore strategico del progetto: “Dopo i risultati positivi ottenuti negli ultimi due anni, grazie a politiche turistiche sostenibili e a una rete di relazioni globale, Brasil DNA vuole rafforzare ulteriormente la presenza del Brasile nel mercato nordamericano, mettendo in primo piano i valori distintivi della nostra offerta turistica”. Tra i partner che sostengono l’iniziativa figurano le destinazioni di Mato Grosso do Sul (Pantanal e Bonito), Visit Iguassu, Blumar e Visit Brasil, che insieme puntano a garantire un racconto autentico e articolato del Paese.
La campagna si distingue per un format ibrido e sostenibile, che permette un coinvolgimento capillare del trade, inclusivo anche di agenti e operatori di aree meno servite, con un impatto ambientale ridotto rispetto ai tradizionali eventi itineranti.