Immagine di sfondo della pagina Convention Bravo Net e HPVacanze: verso un marchio unico
16 aprile 2013

Un totale di 1200 presenze, di cui 600 agenzie di viaggi provenienti da tutt’Italia, i principali tour operator e fornitori di servizi, partner e sponsor. Questo il pubblico che ha partecipato alla convention di Bravonet e Hp svoltasi a San Vincenzo dal 12 al 14 aprile (Siamo solo noi), e che ha messo nero su bianco alcuni punti fermi per lo sviluppo delle prossime attività. Tra questi l’obiettivo di raggiungere un marchio unico tra i due network, una maggiore selezione dei fornitori, la collaborazione con Alpitour e Costa Crociere , formazione e servizi per gli associati.3

  

Un totale di 1200 presenze, di cui 600 agenzie di viaggi provenienti da tutt’Italia, i principali tour operator e fornitori di servizi, partner e sponsor. Questo il pubblico che ha partecipato alla convention di Bravonet e Hp svoltasi a San Vincenzo dal 12 al 14 aprile (Siamo solo noi), e che  ha messo nero su bianco alcuni punti fermi per lo sviluppo delle prossime attività.  Tra questi  l’obiettivo di raggiungere un marchio unico  tra i due network,  una maggiore selezione dei fornitori, la collaborazione con Alpitour e Costa Crociere , formazione e servizi per gli associati. Luca Caraffini, amministratore delegato Bravo Net e HPVacanze, ha sottolineato l’importanza di giungere a un marchio unico tra i due network e riconoscibile sul mercato entro la fine dell’anno e di disporre di un prodotto turistico in esclusiva per i punti vendita. Gianni Onorato, direttore generale Costa Crociere, e Gabriele Burgio, presidente Alpitour World, hanno sottolineato l’importanza del ruolo che il network rappresenta per il loro business e confermato la volontà di mettere a disposizione strumenti e risorse per crescere insieme.

Luca Caraffini e Dante Colitta, direttore commerciale, si sono concentrati sui prossimi impegni del network, a cominciare dalla formazione, con corsi su prodotti e servizi, proposti direttamente dal network o dai tour operator contrattualizzati. Si tratta di 21 corsi online su tematiche cha spaziano dall’assicurazione al booking, dalla contabilità alle liste nozze, dalla gestione dei siti web al CRM e newsletter. Ai quali si aggiungono gli educational e le Sales Academy con Costa Crociere. Non è tutto perché da maggio il network inaugura il programma 4YOU, ovvero undici tappe in giro per l’Italia per informare i punti vendita aderenti. Per quanto riguarda il prodotto e il conseguente marketing territoriale, a breve saranno distribuiti i cataloghi “Speciale Famiglia”, I Mai Visti, con sedici strutture in esclusiva per il network con prezzo finale per nucleo familiare, e il Volantone Estate I Mai Visti, con più strutture e partenze, studiate soltanto per i punti vendita Bravo Net e HPVacanze, già online. In fase di ultimazione anche il catalogo estivo, che si aggiunge al Travel Collection, una collezione annuale di viaggi e proposte high level, già distribuito.In ristampa anche il Kit Sposi, uno strumento realizzato per soddisfare il segmento viaggi di nozze, visto il successo riscontrato dalla prima distribuzione.

“Il network offre da un lato una serie di strumenti di marketing, prodotti e servizi che aiuteranno gli affiliati ad attirare quei clienti che attualmente utilizzano diversi canali per l’acquisto dei viaggi – ha detto  Luca Caraffini - un sistema esclusivo e perfettamente integrato, che avvicina tutti gli strumenti abitualmente utilizzati per il B2B a quelli creati per il B2C”. Interessante il comfronto  tra cliente finale e agente di viaggi  dal quale è emerso che l’agente di viaggi non viene percepito come valore aggiunto del viaggio. “Il numero delle agenzie di viaggi che chiudono i battenti in Italia aumenta ogni anno di più. Nel 2012 sono stati ben 750 i punti vendita italiani che hanno gettato la spugna, secondo i dati delle associazioni di categoria: oggi è più che mai necessaria un’autocritica da parte delle adv. Adeguarsi alle esigenze del mercato e alle nuove modalità di informazione e prenotazione, frequentare corsi di formazione per essere preparati e competitivi sono alcune delle soluzioni-     il commento  di Dante Colitta. 

Cerca