Immagine di sfondo della pagina Croazia premiata come top destination del Mediterraneo e per le crociere

La Croazia torna a splendere nel firmamento turistico internazionale, conquistando due medaglie di bronzo ai prestigiosi Travvy Awards 2025, noti come gli Oscar del turismo.  Il Paese è stato premiato come Miglior destinazione del Mediterraneo e Miglior destinazione crocieristica d’Europa durante la cerimonia tenutasi il 6 novembre al Broward County Convention Center di Fort Lauderdale, in Florida, grazie ai voti espressi da agenti di viaggio e professionisti del turismo di tutto il Nord America, rendendo tali riconoscimenti tra i più importanti del comparto turistico mondiale.
“Questi prestigiosi premi confermano l’eccellente reputazione della Croazia nel mercato internazionale e sono il risultato del lavoro congiunto di tutti gli operatori del turismo croato", ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. "Successi come questo rappresentano un forte incentivo a perseguire un ulteriore miglioramento della qualità e della sostenibilità della nostra offerta turistica. Ringraziamo i nostri partner e i professionisti del settore che, con i loro voti, hanno riconosciuto il valore della Croazia come destinazione turistica”.
 
L’Ente Nazionale Croato per il Turismo rieletto nel Comitato dei membri affiliati UNWTO
 
L’8 novembre a Riad, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo è stato nuovamente eletto nel Comitato dei membri affiliati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) per il mandato 2026–2029. Per l’Ente Nazionale Croato per il Turismo si tratta di un grande risultato che conferma la propria posizione di rilievo tra le principali istituzioni del turismo mondiale. “Durante il precedente mandato abbiamo realizzato numerose iniziative, tra cui l’organizzazione del 2° Congresso Mondiale del Turismo Sportivo nel 2023 a Zara, che ha riunito circa 400 partecipanti da tutto il mondo. Il nuovo mandato è per noi rilevante, poiché ci consente di proseguire le attività già avviate e di proporre e realizzare nuovi progetti che contribuiscono alla riconoscibilità internazionale e alla sostenibilità del turismo croato.  Inoltre, con l’inizio del nuovo mandato si aprono ulteriori possibilità di contribuire attivamente ai lavori del Comitato, soprattutto in tema di preparazione e attuazione del nuovo programma biennale dei membri affiliati dell’UN Tourism”
ha aggiunto Staničić, direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, che ha partecipato anche alla seduta costituente. Il Comitato dei membri affiliati è composto da 23 membri e opera come organo consultivo del Segretario generale dell’organizzazione, con l’obiettivo di promuovere un turismo globale sostenibile, responsabile e competitivo. 
Tra le sue principali funzioni figurano l’integrazione dei membri affiliati nei programmi dell’organizzazione e il sostegno allo sviluppo di innovazione, conoscenze e buone pratiche in linea con i principi delle Nazioni Unite.

Cerca