Immagine di sfondo della pagina Da maggio la Francia più vicina al Salento: maxi operazione charter su Brindisi
09 febbraio 2026

La Francia si avvicina ulteriormente al Salento grazie a una nuova e articolata operazione charter internazionale su Brindisi. A partire da maggio 2026, il tour operator francese ThalassoN1, specializzato nel turismo benessere, attiverà collegamenti diretti dagli aeroporti di Saint-Étienne, Lille, La Rochelle e Le Havre verso lo scalo salentino.

L’iniziativa consentirà a un numero significativo di turisti francesi di raggiungere direttamente la Puglia, contribuendo a rafforzare il posizionamento della regione sui mercati esteri e confermando l’interesse crescente verso una destinazione capace di integrare benessere, cultura, enogastronomia e paesaggio. “L’annuncio di questa grande operazione charter con la Francia rappresenta un ulteriore significativo passo nel percorso di crescita e consolidamento del network internazionale di Aeroporti di Puglia”, ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di AdP. “La Francia si conferma uno dei principali mercati di riferimento per la nostra regione, tra i più fedeli e dinamici, con flussi che nel 2025 hanno contribuito con 550mila passeggeri tra arrivi e partenze ai risultati complessivi del sistema aeroportuale pugliese”.

Secondo Vasile, i risultati sono il frutto di “una strategia programmata nel tempo, basata su relazioni solide con i vettori e su una visione condivisa di sviluppo territoriale”, che valorizza le potenzialità turistiche ed economiche del Salento, sempre più attrattivo per un pubblico internazionale attento alla qualità dell’offerta e all’autenticità dei territori. Sulla rilevanza strategica dell’operazione interviene anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Piemontese, sottolineando come “i nuovi collegamenti charter internazionali su Brindisi confermino la centralità dell’aeroporto del Salento nel sistema della mobilità pugliese e nel rafforzamento dell’accessibilità del territorio”.

“Investire su collegamenti aerei mirati – ha aggiunto – significa sostenere uno sviluppo turistico più equilibrato e continuo nel corso dell’anno, valorizzando le infrastrutture esistenti e il lavoro di squadra tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e operatori del settore”.

Cerca