Immagine di sfondo della pagina Drukair  Royal Bhutan Airlines,  espande la flotta con nuovi  A320neo e A321XLR

L'obiettivo è rafforzare la propria presenza internazionale e migliorare la connettività del Paese. La consegna dei nuovi aeromobili è prevista entro il 2030.

La compagnia prevede di impiegare i nuovi Airbus sia dall'aeroporto internazionale di Paro, sua base operativa attuale, sia dal futuro aeroporto di Gelephu Mindfulness City (GMC). Quest'ultimo, situato nel sud del Paese, è destinato a diventare il nuovo polo economico del Bhutan. Drukair intende ampliare le proprie rotte verso Europa, Sud-Est asiatico e Australia, incrementando così il ruolo della compagnia come motore di sviluppo per il Paese.

Attualmente, Drukair opera una flotta composta da quattro aeromobili della Famiglia Airbus A320: tre A319 e un A320. In qualità di vettore nazionale, svolge un ruolo strategico per lo sviluppo economico del Bhutan, supportando la visione di Sua Maestà Jigme Khesar Namgyel Wangchuck per il futuro di GMC. La compagnia collega oggi 10 destinazioni internazionali in cinque Paesi dell'Asia meridionale, oltre a tre rotte domestiche.

L'A321XLR, uno dei modelli di punta della Famiglia A320neo, rappresenta un significativo passo in avanti per Drukair, grazie alla sua autonomia di volo Xtra Long Range fino a 4.700 miglia nautiche e un'efficienza del carburante superiore del 30% rispetto ai modelli precedenti. Questo modello offre anche una riduzione significativa delle emissioni di NOx e del rumore, migliorando l'esperienza di viaggio per i passeggeri con una cabina più confortevole.

Airbus, inoltre, ha già implementato soluzioni per consentire agli aeromobili della Famiglia A320 di operare con fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), con l'obiettivo di arrivare al 100% entro il 2030.

Questa nuova collaborazione tra Drukair e Airbus riflette l'ambizione della compagnia bhutanese di potenziare le proprie operazioni aeree, contribuendo al tempo stesso allo sviluppo sostenibile del Regno del Bhutan.

Cerca