Dubai in festa per il varo di MSC Virtuosa
Alla presenza di Sua Altezza Mansoor bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, figlio dell’Emiro di Dubai, sabato 27 novembre MSC Crociere ha battezzato a Port Rashid (Dubai) l’ammiraglia MSC Virtuosa, diciannovesima nave della flotta della compagnia croceristica, ora terzo brand nel mondo, fondata dal Comandante Gianluigi Aponte. Un varo decisamente diverso dagli altri, dinamico ed emozionante, che ha coniugato le tradizioni del Medio Oriente con quelle del resto del mondo, esaltando, attraverso la danza, la musica, la parata equestre e le prestigiose testimonianze sul palco, l’antica tradizione marittima negli Emirati Arabi Uniti durante l'anno del Giubileo d'Oro e in concomitanza col World EXPO 2020, in programma a Dubai fino al 31 marzo 2022.
A pochi giorni dal varo di MSC Seashore nell’isola privata di Ocean Cay alle Bahamas, la madrina Sophia Loren, visibilmente emozionata, ha tagliato il nastro di Virtuosa, salpata il giorno successivo (28 novembre) per il suo viaggio inaugurale nel Golfo con visite ad Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island e Doha, con 6.334 passeggeri e 1.704 membri dell'equipaggio, e Rob, primo barman umanoide a bordo, e che sarà posizionata nel Mar Arabico fino a marzo 2022.
Ma il battesimo di MSC Virtuosa a Dubai è stato molto di più. “La nave farà Homeport nel Paese come parte del nostro schieramento nella regione del Golfo" ha sottolineato Pierfrancesco Vago, executive chairman di MSC Crociere, confermando “l'impegno a lungo termine della compagnia negli Emirati Arabi Uniti e più in generale nel Medio Oriente, destinazione molto apprezzata dai turisti italiani”. “MSC Crociere condivide con gli Emirati Arabi Uniti l’importante obiettivo di giungere a zero emissioni nette entro il 2050 e MSC Virtuosa rappresenta un’altra pietra miliare nel viaggio verso il raggiungimento di questo importante traguardo”. Alla cerimonia, condotta dal noto personaggio televisivo degli Emirati Arabi Uniti, Omar Butti, e conclusasi con i fuochi d’artificio che hanno illuminato a giorno lo skyline di Dubai e col concerto del cantautore di fama internazionale Rag'n'Bone Man, ha partecipato il sultano Ahmed Bin Sulayem, Group Chairman and CEO, DP World che ha evidenziato come “Le strutture all'avanguardia del porto, la capacità di movimentazione dei passeggeri e la posizione strategica ci hanno aiutato ad ottenere diversi riconoscimenti significativi, il più recente dei quali è il premio The Middle East's Leading Cruise Port al The World Travel Awards 2021, ricevuto per il 14° anno consecutivo. Per garantire che il porto continui ad essere un contributore integrale all'economia degli Emirati Arabi Uniti e un pilastro economico significativo di Dubai, stiamo lavorando per migliorare le sue capacità. Ci aspettiamo un totale di 126 scali di navi e oltre 500.000 visitatori per la prossima stagione crocieristica 2021/22”.
“Ospitare a Dubai la cerimonia di battesimo della nuova nave ammiraglia di MSC Crociere, MSC Virtuosa, testimonia la popolarità della città come porta d'accesso per le crociere nella regione” ha dichiarato Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, Direttore Generale del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai. “Questo evento avrà come sfondo il lancio della nuova stagione crocieristica, alimentando ulteriormente la crescita durante questo anno di riferimento per Dubai con Expo 2020 e le celebrazioni che circondano il Giubileo d'oro degli Emirati Arabi Uniti."
MSC Virtuosa, con l’iconica promenade di 112 metri con una splendida cupola a LED, cuore sociale della nave, dispone di 10 ristoranti, 21 bar e lounge, nonché di cinque piscine, e offrirà splendidi itinerari nel Mar Arabico per tutta la stagione invernale dalla sua base di Dubai per garantire ai propri ospiti l'opportunità di sperimentare le migliori destinazioni della regione del Golfo, tra cui Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island e Qatar. L'innovativa nave conta 19 ponti ed è pronta ad accogliere i suoi ospiti questo inverno per itinerari di una settimana da Dubai con il meglio della cucina internazionale, intrattenimento di classe mondiale, bar e saloni rilassanti, nonché la più grande area shopping in mare, spa e centro fitness, un acquapark e club per bambini e adolescenti.
Laura Colognesi