
Ecco dove andare in vacanza
Qualche consiglio sulle prossime vacanze estive dalla community di PaesiOnLine
In occasione dell’inizio della stagione estiva, PaesiOnLine rende noti i risultati completi del suo Indice di Popolarità delle Destinazioni, lo strumento nato lo scorso dicembre per consentire alla Community di giudicare le località preferite e consigliarle agli altri utenti. L’Indice è costituito da due elementi che si integrano fra di loro: le Esperienze di Viaggio, tipologie di vacanza, e gli Aggettivi, giudizi sintetici attribuiti dagli utenti a ciascuna destinazione.
Le Esperienze di Viaggio raggruppano le località più votate in funzione di una comune appartenenza: sono delle categorie che permettono agli utenti di indicare le proprie destinazioni privilegiate per ogni tipo di vacanza. Per “Sole e Mare” in Italia, le mete preferite sono tutte al Sud, con il podio formato da Taormina, in Sicilia, Gallipoli, in Puglia, e Amalfi, in Campania. Tra le prime dieci spicca la Puglia con tre destinazioni (oltre a Gallipoli ci sono Otranto e Peschici); due località a testa per Campania (Amalfi e Positano) e Sardegna (Santa Teresa di Gallura e San Teodoro); una per la Calbria (Tropea). L’unica meta a Nord di Roma è Castiglione della Pescaia, in Toscana. In Europa dominio assoluto della Spagna, che si aggiudica le preferenze della Community di PaesiOnLine con Ibiza, Barcellona e Formentera nelle prime tre posizione e con Palma di Maiorca, Fuerteventura e Lloret de Mar. Bene anche Grecia, con tre destinazioni (Santorini, Mikonos e Rodi) e Turchia, con una (Bodrum). Spostandoci fuori dai confini europei, le località più gettonate sono le “classiche” destinazioni da sogno: Dubai, Thailandia e Malesia, Bora Bora e Zanzibar. Molto apprezzati anche i Caraibi e il Brasile.
Torniamo in Italia per due tipologie di viaggio molto care ai vacanzieri di casa nostra: il turismo enogastronomico e quello culturale. Per l’Esperienza di Viaggio “Gastronomia e Gusto”, si piazza bene la Toscana con Firenze e Siena in seconda e terza posizione; la meta più gettonata è però Roma, che si conferma anche la capitale godereccia del Paese. Ma la Città Eterna non poteva che essere prima anche per quanto riguarda “Arte e Cultura”, seguita dalle altrettanto immortali Firenze e Venezia.
Chi desidera tornare da un viaggio con il classico souvenir, non ha che l’imbarazzo della scelta. La Community di PaesiOnLine è comunque molto chiara nei propri gusti: la migliore città del mondo per lo “Shopping” è Parigi, la Patria delle Galeries Lafayette e delle grandi firme dell’Alta Moda. Seguono New York, che nell’immaginario collettivo si identifica con le vetrine luccicanti della Fifth Avenue e con le boutique si Soho, e Londra, regina dello shopping cheap & chic, reso alla perfezione da Carnaby Street.
Qualche sorpresa la riservano i giudizi dati dagli utenti di PaesiOnLine con gli Aggettivi: le mete più trendy sono le grandi città, Londra, New York e Barcellona su tutte, ma si piazzano bene anche luoghi più piccoli ma da sempre meta di vacanza del jet set, come Formentera, nelle Baleari, e Porto Cervo, in Sardegna. Londra è anche la città più costosa del mondo secondo la Community di PaesiOnLine, mentre all’opposto la meta più economica è Barcellona: la Spagna continua quindi a essere in vetta alle preferenze anche per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Parigi è la città romantica per eccellenza, seguita dai canali e dalle gondole di Venezia. Il Nord Europa è invece la meta preferita per gli amanti delle due ruote: le città bici friendly sono Amsterdam, Berlino, Monaco e Copenaghen, tra le quali si inserisce la “solita” Barcellona.