Immagine di sfondo della pagina eDreams ODIGEO: la flessibilità Prime guida la fidelizzazione degli abbonati
17 dicembre 2025

eDreams ODIGEO ha condiviso oggi alcuni dati che confermano come la propria attenzione strategica nell’offrire flessibilità agli abbonati Prime stia determinando un miglioramento significativo nella fidelizzazione degli abbonati e nell'economia unitaria del servizio (unit economics).
La Società ha rivelato che i membri Prime che usufruiscono dei suoi vantaggi unici in termini di flessibilità, in particolare la garanzia leader del settore "Annulla per Qualsiasi Motivo" (Cancel For Any Reason - CFAR), mostrano un tasso di rinnovo dell'abbonamento superiore del +15% rispetto all’abbonato medio.
Questo aumento convalida ulteriormente il piano strategico di eDO per espandere Prime in una piattaforma premium completa per tutti i viaggi. Questa evoluzione risponde alle nuove esigenze dei viaggiatori, con la flessibilità che è una priorità assoluta per i consumatori secondo ricerche recenti[2]. Per rispondere a questa domanda crescente, la Società si è concentrata sull'innovazione del settore dei viaggi offrendo flessibilità tramite soluzioni proprietarie.
Un fattore chiave è la garanzia "Annulla per Qualsiasi Motivo", una funzionalità che rimuove efficacemente gli ostacoli delle politiche tradizionali del settore. Dalla sua introduzione come parte del portafoglio di vantaggi Prime, la garanzia "Annulla per Qualsiasi Motivo” è diventata uno dei benefit Prime più apprezzati dai membri, favorendo direttamente l'aumento dei rinnovi riportato.
Questi risultati rafforzano una tendenza coerente registrata all'inizio dell'anno con la funzionalità "Blocca Prezzo" (Price Freeze). Anche questo strumento di flessibilità, che consente ai viaggiatori di bloccare un prezzo prima di prenotare, ha dimostrato di generare un tasso di rinnovo più elevato (un aumento del +7%). Questi dati cumulativi confermano che gli strumenti per garantire tranquillità sono un motore primario di fidelizzazione a lungo termine.

Il futuro della piattaforma

Con 7,7 milioni di membri Prime, eDO sta ampliando la sua offerta di flessibilità con l'introduzione di opzioni di pagamento differito, inclusi pagamenti rateali mensili e trimestrali per la quota di abbonamento Prime. A seguito di test approfonditi, questa flessibilità si è dimostrata la strada strategica corretta per migliorare l'economia unitaria e la soddisfazione. I nuovi modelli di pagamento dell'abbonamento hanno mostrato ottimi risultati nei test, aumentando il Net Promoter Score (NPS) del 10%, la conversione dell'8% e il Valore a Vita dell'Abbonato (Subscriber Lifetime Value - LTV) del 13%, e saranno un fattore chiave per far crescere la base di abbonati a 13 milioni di membri entro il 2030.
"La nostra strategia si è sempre basata sull'ascolto attivo dei nostri membri. Incorporando i vantaggi ampliati che apprezzano di più, in particolare in termini di flessibilità e tranquillità, abbiamo migliorato radicalmente la proposta di valore Prime", ha dichiarato Dana Dunne, Chief Executive Officer di eDreams ODIGEO. "I risultati parlano da soli: abbiamo costruito una base di abbonati in crescita, significativamente più soddisfatta e che rimane con noi più a lungo. Questo successo - conclude - rafforza la nostra fiducia mentre continuiamo a scalare verso il nostro obiettivo di 13 milioni di membri entro il 2030".

Cerca