Immagine di sfondo della pagina Emirates presenta una nuova elegante uniforme per il suo team d'élite Premium
17 gennaio 2025

Emirates ha ufficialmente presentato una nuova uniforme per il suo team di Servizi Passeggeri Premium e VIP, responsabile del trasferimento senza interruzioni di personale di alto profilo attraverso l'aeroporto internazionale di Dubai (DXB). La nuova uniforme riprende l'iconico look dell'equipaggio di cabina di Emirates, ma rappresenta esclusivamente l'unità d'élite della compagnia dedicata ai clienti di alto profilo.

Un nuovo look per un team d'élite

La sofisticata uniforme introdotta per il team Premium & VIP Passenger Services di Emirates riflette l'elevato servizio e l'attenzione ai dettagli offerti ai clienti Premium e VIP, in arrivo o in transito a Dubai. La città è infatti la destinazione principale per persone di alto profilo e un hub centrale per meeting, conferenze ed eventi di livello mondiale.

Disegnata internamente dal team Emirates che si occupa delle uniformi, la divisa è disponibile in 3 diverse varianti: un elegante completo con gonna ad A e un elegante tailleur pantalone per le donne e un abito sartoriale a tre pezzi per gli uomini. Proprio come l'uniforme dell'equipaggio di cabina, l'uniforme del Servizio Passeggeri VIP è disegnata nella tonalità della sabbia calda, che simboleggia le dune del deserto degli Emirati Arabi Uniti, con un sottile colletto rosso e polsini abbinati per le donne. L'abito è completato dall'iconico cappello rosso Emirates con una spilla d'oro che mostra il logo della compagnia e da una sciarpa di chiffon color crema elegantemente drappeggiata, che rappresenta la cultura locale. Il look è completato da scarpe in pelle rossa e da borse abbinate in cui gli Ambassador possono portare iPad e documenti essenziali per la loro clientela. Nell'uniforme da donna si può notare una piega rossa nella gonna ad A, che consente di camminare comodamente all’interno dell’ aeroporto, e una cintura di pelle rossa in vita che aggiunge un tocco di stile. L'abbigliamento maschile è stato confezionato alla perfezione e su misura per ogni Ambassador, con giacca, pantaloni e gilet, abbinati a un fazzoletto da taschino rosso e a una cravatta di colore tenue.

Gestione dei viaggiatori VIP di alto profilo e dei passeggeri in transito in First Class

Il team di 145 persone di Emirates è stato meticolosamente addestrato per gestire i passeggeri VIP di alto profilo e i passeggeri Premium in transito in First Class all'Aeroporto Internazionale di Dubai, offrendo ogni anno un servizio e un'ospitalità eccezionali a oltre 150.000 passeggeri Premium e VIP.

All'interno del team che racchiude 120 Ambassador e personale operativo aggiuntivo del Centro di Controllo, sono rappresentate più di 50 nazionalità con personale in grado di comunicare in numerose lingue con i passeggeri di Prima Classe e VIP internazionali in transito, in diverse aree dell'Aeroporto Internazionale di Dubai.

I passeggeri VIP in partenza, in arrivo e in transito a Dubai sono: autorità e capi di Stato, membri delle famiglie reali di tutto il mondo, Presidenti ed ex Presidenti, Ministri internazionali, ambasciatori, celebrità e alle personalità pubbliche, atleti e attori, fino agli influencer e ai vlogger riconosciuti a livello mondiale. Oltre ai regolari viaggi VIP che si svolgono durante tutto l'anno, il team dei Servizi VIP pianifica e prepara con cura un calendario internazionale di eventi di rilievo con alti livelli di viaggi VIP, come il Vertice Mondiale del Governo, la Formula 1, la Coppa del Mondo di Dubai e il Festival del Cinema di Dubai, nonché eventi mondiali: Eventi Sportivi Mondiali, il Vertice del G20, l'EXPO 2025, il Vertice del G7 e il Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile.

Anche i passeggeri di First Class godono di un'esperienza di transito senza interruzioni a Dubai. In quanto viaggiatori in coincidenza, beneficiano di servizi dedicati, come la sicurezza accelerata e l'accompagnamento alla lounge di partenza.

Una giornata nella vita di un Ambassador Premium e VIP

Per il team Premium & VIP Passengers Services di Emirates, la giornata inizia con un briefing al Centro di Controllo, che illustra il numero totale passeggeri Premium e VIP in transito previsti durante il turno. Le operazioni principali sono composte da due team, uno che gestisce i clienti Premium di First Class in coincidenza con l'airside dell'aeroporto e l'altro che gestisce i clienti VIP di alto profilo.

Il team VIP si occupa di gestire i prelievi, le consegne, il check-in, il trasporto aeroportuale, l'accesso alle lounge, le partenze, le coincidenze e le formalità di arrivo dei passeggeri VIP, assicurando che il loro viaggio sia il più agevole possibile e che la privacy e la sicurezza abbiano la massima priorità. Il team coordina i collegamenti senza soluzione di continuità, navigando nella complessità delle operazioni aeroportuali con precisione e attenzione, di solito rispettando i vincoli di tempo.

Il team Premium eccelle nell'offrire un'esperienza di prima classe ai clienti in transito, con una gamma di servizi che vanno dal saluto personalizzato all'arrivo, ai controlli di sicurezza accelerati attraverso corsie preferenziali, ai trasferimenti premium con Mercedes Viano in base alle distanze dai gate e agli orari di connessione.

Nel corso della giornata, il team del Servizio Passeggeri Premium e VIP dimostra la propria abilità nel gestire gli imprevisti, dai cambi di itinerario dell'ultimo minuto alle sfide impreviste, attivando una rapida capacità di pensiero critico e misure proattive per evitare ritardi.

Quando la giornata volge al termine, il team mantiene lo stesso livello di concentrazione, finalizzando i rapporti operativi giornalieri e preparando il turno successivo con gli aggiornamenti necessari, garantendo continuità e coerenza nel servizio. Grazie al lavoro di squadra, alla pianificazione meticolosa e all'impegno per l'eccellenza, il team Premium & VIP Passenger Services fa sì che le operazioni funzionino come un orologio, consegnando l'ospitalità di classe mondiale di Emirates a clienti illustri.

Cerca